Prostata - PSA alto

Buonasera,

ho 57 anni, alto 180cm, ora peso 75Kg (in seguito a dieta e movimento ho perso 10 Kg in questi ultimi 7/8 mesi) - il mio peso standard é di 76-77Kg. Da circa 6 anni ho qualche piccolo problema di freq. a urinare, mediamente 1 volta in più la notte e 3 volte in più il giorno; in certi periodi di più, in altri meno, con flusso ridotto solo la notte e al primo mattino. No dolore, no bruciore, no sangue.

Ho controllato il PSA nel 2009 (1,6) e nel 2011 (2,6) e 2 mesi fa -al termine del calo di peso- (7,8 - rapp.Psa tot/libero = 15). Sono in cura con antibiotici dopo visita urologica; all'ispezione tattile la prostata si é rivelata X2, liscia e morbida, bilobata, no noduli; la cura terminerà tra 2 mesi e mezzo, poi rifarò il PSA.

Mio fratello ha avuto cancro alla prostata 3 anni fa, é stato asportato e ora tutto bene (fratello ha 7 anni più di me, alto 2 cm.di più e pesa 110Kg, da sempre un "mangione" contrariante a me). Faccio quotidianamente attività motoria in montagna ed ho sempre fatto sport agonistico nella mia vita. Mangio da sempre prevalentemente verdura e carboidrati, poca carne.

Quando ho fatto l'ultimo esame sangue/PSA (2 mesi fa) avevo da qualche mese cattivo odore ai genitali anche dopo accurato lavaggio. Nel giro di 1 mese il medico mi ha fatto fare esame di urinocoltura che ha dato esito negativo ma, nel frattempo, il cattivo odore era sparito. La funzionalità sessuale é perfetta per desiderio ed erezione e qualità in genere, tranne che per eiaculazione ridotta.
Può darmi una Sua opinione in particolare rispetto al cattivo odore?

Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

senza ansie inutili, a situazione clinica stabilizzata, senza cattivi odori od altro è bene ripetere il PSA , se ancora mosso potrebbe essere indicata anche una biopsia della prostata ma l'ultima indicazione spetta sempre al suo urologo di fiducia.

Nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno. Ho ritirato ora nuovi esami urine e Psa dopo 3 mesi di cura (10gg al mese Levofloxacina 500mg per 3 cicli e per tutti i 90gg ForProst).

Il Psa totale é passato da 7.8 a 5,03 e il rapporto libero/totale da 15% a 18%; frazione libera 0,91 ng/ml. Naturalmente ho già fissato visita da mio medico e dallo specialista.

Nelle urine ho Emoglobina 0,15 mg/dl (limite max 0.03), prima era 0,07.

Può darmi una sua impressione? Grazie.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

è sempre mosso ma in leggera tendenza calante (fatto sicuramente positivo).

Questo dato da solo però non basta a me, da questa postazione, per darle una precisa indicazione diagnostica e quantomeno terapeutica; bisogna ora risentire in diretta il suo urologo di fiducia.

Fatto questo ci riaggiorni.

Un cordiale saluto.

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,

dopo visita da urologo che mi considera in IPB (coi valori sopra indicati) ho comunque fatto esami Citologici e Cistoscopia, entrambi negativi. Ho rifatto esami sangue e urine a Gennaio 2015 con un piccolo rialzamento del PSA a 6.0 e rapporto al 15%.
Urologo dice che é normale dato che sono ipertrofico (X2).
Fatto ultimi esami una settimana fa e PSA é cresciuto a 8,4 e rapporto libero/totale al 17%.
Esami urine perfetti, emazie e emoglobina che erano sopra i limiti ora sono a zero.
Cosa ne pensa? Fino a che valore di PSA totale può considerarsi IPB?
Continuo a non avere alcun problema fisico, al massimo 1 levata notturna, no dolori, no incontinenza, no sangue né blocchi né bruciore. In alcuni periodi nemmeno 1 levata notturna, in altri un paio.
Sto naturalmente fissando nuova visita da urologo, grazie.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

purtroppo non c'è un valore di PSA totale può dirci e farci considerare se si ha un'IPB o altro.

Risentire ora il proprio urologo per le decisioni diagnostiche successive da prendere in considerazione.

Fatto il tutto ci riaggiorni.

Ancora un cordiale saluto.