Il psa ratio 0,15 che risultano credo nella norma anche se nelle anali non esiste un valore

Salve stimati Professori. In data odierna mio Padre che ha un'età di 78 anni ha svolto le analisi del sangue. Sono risultati alterati i seguenti valori:

PSA totale 6,17

Mentre il PSA libero 0,934 e il PSA Ratio 0,15 che risultano credo nella norma anche se nelle anali non esiste un valore di riferimento.

Inoltre è risultato alto anche la Velocità di Eritrosedimentazione con valore 42.

Vorrei chiedere a voi cosa potrebbe essere la causa di questi valori alti e nel caso cosa fare per porre rimedio.

Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
questo risultato preso isolatamente non ha alcun significato. È indispensabile correlarlo con la presenza di eventuali disturbi ad urinare ed ai risultati di una attenta visita specialistica, cui invitiamo suo padre a sottoporsi. È probabile che sarà eseguita una ecografia della prostata e delle vie urinarie, quindi la valutazione del PSA verrà ripetuta, eventualmente dopo uno o più cicli di terapia a discrezione del nostro Collega che lo seguirà.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it