Valori psa

Salve,
Ho 46 anni. A seguito di esame di laboratorio ho avuto i seguenti valori;
PSA : 0,78
PSA free : 0,11
rapporto free/totale : 0,14

Per il primo c'è indicato un valore inferiore a 4 per cui sarei tranquillo, ma per il rapporto, il referto diceva che deve essere superiore a 0,15. Capisco che la differenza è poca, ma...... cosa significa ?
Potete aiutarmi a capirlo ?

Grazie mille.
C.
[#1]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
Stiamo parlando di un valore di PSA totale di gran lunga al di sotto del range di attenzione cosi come per il PSA libero , per cui il significato del rapporto frazione libera/totale non e' particolarmente rilevante. Stia tranquillo, e' tutto Nella Norma.

Cordiali saluti.
Dr.ssa Serena Rolla

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Il dosaggio del PSA alla su età, seguendo le attuali linee guida internazionali si effettua solo se:
- si riscontrano noduli sospetti alla palpazione diretta;
- lei è di razza negro-americana;
- nella sua famiglia vi sono già stati altri casi di tumore prostatico maligno.
Il dosaggio del PSA libero ed il calcolo del rapporto hanno un significato solo se il PSA totale è maggiore di 4 ed inferiore a 12. In tutti gli altri casi, come il suo, più che un errore è una spesa inutile.
Stia dunque sereno e non pensi al PSA per i prossimi 5 anni almeno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie infinite per le vostre risposte.