Massa addominale

Egr. dott.
mio padre 94 anni da tempo un carcinoma prostatico, non ha mai fatto la biopsia, vista l’età 90 anni quando è stato diagnosticato, fa fatto solo la PET 4 anni fa che ha confermato il carcinoma in tutta la prostata, senza metastasi Il PSA era 8. Da tanti anni per IPB fa finestaride, uroter proposta
Ora il PSA è 22 con finestaride
da tempo alterna diarrea a stitichezza, negli esami di sangue ha emoglobina a 10 , sideremia 42
Il medico curante visitandolo ha trovato un a massa grande una arancia molto gonfia nel basso ventre a sinistra, visto che non evaquava da 4 giorni ha richiesto un clistere e un aiuto manuale che un infermiere ha praticato, anche se non ha tovato feci dure. Il giorno successivo l’infermiere ha ripetuto clistere e operazione manuale . Ha fatto molte feci. Anche oggi è andato in bagno abbondantemente ma la massa addominale è meno gonfia ma si è come appiattita e allargata arrivando sotto l’ ombellico , l’ho palpato pure io oggi e la parte è molto dura
Aggiungo che recentemente ha avuto una polmonite e pleurite ed è stato in ospedale 20 giorni curato con diversi antibiotici e cortisone lasix,ma non ha avuto febbre,questa una TAC :

Versamento pleurico bilaterale, ispessimento dell’interstizio polmonare bilaterale e piccole chiazze a vetro smerigliato da verosimile impegno edemigeno. Camere cardiache dilatate.E' stato dimesso che ancora aveva un pò di versamento nella parte inferioredei polmoni
Ora ha dei giorni con febbricola 37,8 -37.5 ma solo pomeridiana e prende il tavanic

In attesa di parlare col medico di cosa si può trattare?
può il carcinoma prostatico avere infiltrato il colon?
o un carcinoma del colon che non ha nulla a che fare con la prostata?
o qualche altra cosa?

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
L'evoluzione di un tumore della prostata in un soggetto molto anziano è abitualmente lentissimo.Si può pensare ad un interessamento progressivo dei linfonodi profondi dell'addome ed eventualmente delle ossa. Più difficile pensare ad un interessamento dell'intestino, se non quello (comunque molto raro) della parte contigua del retto, cosa che si manifesterebbe comunque in modo evidente con sintomi e sanguinamento locale. Nel caso di suo padre, se la TAC eseguita di recente fosse stata estesa all'addome, forse avremmo ora qualche elemento di giudizio in più, anche se non crediamo propio che, vista l'età, questo porterebbe a porre indicazioni operative di qualsiasi tipo. Pertanto ci pare che al momento non resti che trattare queto episodio di sub-occlusione in modo conservativo, come pare si stia facendo con un certo successo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta , il mecico curante all'inizio pensava ad un fecaloma ma ora si è capito che non sono feci, oggi per telefono mi mi ha detto che secondo lei potrebbero essere interessati i linfonodi. Domani mattina dobbiamo fare un eco addome completo, a vescica piena e sta sera un altro clisterino per avere una visione più chiara.
Se sono interessati i linfonodi è meno grave se il carcinoma si è infiltrato nell'intestino?
quale sarà l'evoluzione?
Grazie ancora , aspetto sua risposta , domani le dico cosa trovato in eco
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
L'interessamento dei linfonodi diventa problematico quando le masse comprimono gli organi circostanti. Diciamo che si potrebbe discutere sull'inizio di una terapia specifica per il tumore, visto che la semplice finasteride (che pure ha un razionale condivisibile) non pare piú in grado di controllare la situazione.