Criptorchidismo

Cari Dottori ho qualche problema da risolvere da circa 5/6 mesi dopo il primo amplesso per il secondo passano circa 30/40 minuti e ciò sta creando problemi di equilibrio di coppia. Ho 52 anni, all'età di 12 anni sono stato operato di criptorchidismo sx.
Ecografia Scrotale con color doppler:Sacco scrotale normo-strutturato,con scarso idrocele a destra. Testicoli in sede,di dimensioni nei limiti della norma a destra, ridotte a sinistra: T. DX:44*23*27 mm-15.1 ml T.SX: 30*16*20 mm- 5.3 ml. ad ecostruttura regolare,esenti da immagini ascrivibili alla patologia focale o a quella flogistica. Buona rappresentazione bilaterale dei flussi intraparenchimali al color doppler.Rete testis bilateralmente non dilatata. Epididimi regolari. Ectasia del plesso pampiniforme intrascrotale sinistro,con rigurgito di 0.9 sec al ponzamento, come per varicocele primo grado.Ecografia vescicale e prostatica (sovrapubica e transrettale) Vescica a pareti regolari,esente da immagini patologiche endolume. Prostata simmetrica, di dimensioni lievemente aumentate nel diametro (d.long:35.6 mm; d. trasv:47.4 mm; d . a-p:33.2mm ; volume :29 ml, peso: 30 gr) ad ecostruttura lievemente addensata, caratterizzata da un rinforzo diffuso degli echi parenchimali di base, con evidenza di qualche immagine microlitiasica, a sede para-uretrale, e di una cisti da ritenzione 3.3 mm, a sede mediana. La prostata periferica appare caratterizzata da una fine inomogeneità strutturale, senza evidenza di definite immagini focali. Non si apprezzano alterazioni a carico del lasso peri-ghiandolare o della limitante capsulare. Vescicole seminali regolari per decorso e calibro.
ESAMI richiesti dall'urologo psa 0,330 ng/ml estradiolo 28,45 pg/ml prolattina 15,70 ng/ml testosterone free 49,0 ng/dl TSH 2,97 mcU/ml FT3 2,51 pg/ml FT4 1,47 ng/dl
terapia testovis 100 una fiala a settimana ,o,proviron 50 diagnosi algia inguino-scrotale sx
Sarà sufficiente questa terapia?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
non ci riporta il valore più significativo, costituito dal Testosterone totale.
L'efficacia della terapia la si può valutare solo una volta iniziata (dopo almeno un mese), evidentemente il clinico che le ha prescritto la cura non ha ritenuto necessario prescriverle altro.
Ci aggiorni.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,la ringrazio per la disponibilità il valore del testosterone totale non è stato eseguito mi consiglia altri esami .
cordiali saluti