Orchialgia

Buongiorno,
sono un ragazzo di 29 anni, da circa 2 mesi soffro di dolori ai testicoli in particolare quello sx ma a volte anche a quello destro. A Novembre quando ci fu il primo caso andai al pronto soccorso dove mi fecero l'ecografia scrotale ed il giorno dopo la visita dall'urologo che mi diagnosticò epididimite sx mi prescrisse levofloxacina per 10 gg. alla fine del trattamento pensavo di essere guarito ma dopo 20 gg circa mi è ritornato il dolore molto più forte di prima ed anche al testicolo destro seppur in forma minore. Il mio medico di base quindi mi ha riprescritto lo stesso antibiotico per altrettanti giorni ma il dolore al posto che scomparire aumentava. Sono tornato quindi a fare una visita specialistica da un Urologo che oltre alla visita mi ha rifatto l'ecografia con esiti : reni normali, non segni di idronefrosi, vescica nei limiti, Prostata per via sovrapubica di volume ed ecostruttura regolare, Testicoli ed epididimi nella norma non segni di idrocele, iniziale varicocele sx di nessuna rilevanza clinica. Conclusione della visita dell'urologo è stata che io non ho nessuna infezione all'epididimo ma per via di una forte contrattura del rachide dorso lombare, una nevralgia pelvica con radicolonevrite che mi causa questi dolori testicolari. In pratica il mio dolore ai testicoli è dovuto ad una forte contarttura alla schiena. Mi ha prescritto antiinfiammatori per una settimana e un antiepilettico per 2 settimane più consulto fisiatrico e riposo e mi ha consigliato di tornare a fare sport. E' 2 gg che ho iniziato a prendere questi farmaci e devo ammettere che mi sento un po' meglio.
Quello che volevo chiedervi è questo : E' possibile che non si sia valutato qualcosa che invece potrebbe essere di rilevanza in un contesto simile come per esempio una sub-torsione o qualcosa di simile ? E' davvero possibile che un dolore al testicolo derivi dalla schiena ? e per ultimo, E' possibile che il dolore così come è venuto se ne vada con il tempo senza capire realmente a cosa fosse dovuto ? faccio queste domande perchè sono perplesso sulla nuova terapia che dovrò affrontare
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Situazioni come la sua non sono rare, in assenza di qualsiasi altro rilievo anormale, il dolore testicolare (specie se bilaterale) ha un'origine neurologico/ortopedica. Non stentiamo quindi ad essere in accordo con il punto di vista e le indicazioni del nostro Collega.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio fortemente per la celere risposta