Consulenza varicocele sinistro

Salve a tutti,
Sono un ragazzo di 20, fu 3 anni fa che mi venne diagnosticato varicocele di 3 grado sinistro, vista l' assenza di dolore mi venne solo consigliato controllo periodico annuale con spermiogramma ed ecografia.
Nell' ultima ecografia l' ecografista notò anche un recesso del grado rispetto al precedente esame. Ora a distanza di circa 7 mesi dall' ultimo controllo si presenta sentore di pesantezza e "presenza" costante si allevia di tanto in tanto per poi ripresentarsi, non ricordo traumi e non riesco a ricondurla a gesti specifici visto che non ha picchi ed è abbastanza permanente.
Premetto che è già in vista per fine mese un consulto anticipato.
Qui inizia il mio problema non vorrei passare il resto del mese col pensiero e vorrei avere qualche semplice delucidazione per quanto possibile.
Pratico triathlon(nuoto,bici,corsa) a livello dilettantistico e un eventuale intervento in questo momento sarebbe molto invadente.
Nel caso della mia sintomatologia è inevitabile l' intervento? a me basterebbe posticiparlo almeno ad ottobre. Per quanto in luce fin' ora è possibile fare una previsione su eventuali peggioramenti o esistono peggioramenti che richiedano pronto intervento in cosi poco tempo?
Ci sono accorgimenti da adottare? leggevo di slip sostitutivi a boxer, che altro? riduzione attività sessuale? esistono eventuali palliativi temporanei?
Insomma devo mettermela via o posso essere fiducioso secondo voi?

P.S.
No dolore nemmeno alla palpazione solo costante fastidio, no gonfiore no arrossamento no forme particolari alla parer della mia mano inesperta, maggiore calore rispetto al testicolo destro.
Non penso sia legato, ma so che è meglio premettere che ho avuto episodi di colite ulcerosa ad ora sotto controllo con mesalazina

Ringrazio per la disponibilità.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il varicocele si monitorizza,oltre con l'eventuale dolenzia,senso di pesantezza etc.,anche e,principalmente,valutando periodicamente l'esame seminale e,quindi,il potenziale di fertilità.solo un esperto andrologo saprà valutare i modi ed i tempi della prevenzione e della terapia.Altri "accorgimenti" sono secondari e,a volte,folcloristici.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta veloce.
Immagino serva sia necessaria una visita, ma per quanto riferisco, non è possibile dare un seppur approssimativo parere in merito a queste domande per mettermi l' animo in pace fino ad allora.

Ringrazio nuovamente, cordiali saluti.