Dolore cronico testicolare

Un anno fa ho avuto una orizzontalizzazione del testicolo: durante la notte il testicolo ha assunto una posizione orizzontale, manualmente lo riposizionai in verticale ruotandolo.
Subito dopo averlo riposizionato ho iniziato a soffrire di un dolore ormai cronico.
Decine di vvisite urologiche si sono succedute, continuamente testicoli in sede e senza nessun problema all'esame obiettivo e all'eco.
Il dolore però ormai continua da quando è accaduto quell' episodio e non accenna a diminuire estendendosi anche intorno al testicolo. A maggio avrò l'ennesima visita urologica, a nulla è valso sentire diversi urologi fin ora.
Noto inoltre, non trovando accordo negli specialisti che mi hanno visitato, il testicolo sinistro più gonfio dell'altro.
Inoltre ho notato che spesso quello che ha subito l''orizzontalizzazione (sx) si ritrae come quando magari fa troppo freddo mentre l'altro rimane rilassato.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Presumendo che sia già stata quantomeno eseguita una ecografia e che questa - come ampiamente presumibile - sia risultata negativa, la sua situazione potrebbe essere legata ad una condizione di eccessiva mobilità congenita dei testicoli, in particolare quello sinistro. Non vi sono accertamenti particolari in gradi di oggettivare questa condizione, che viene rilevata solo alla visita diretta dalla mano di uno specialista esperto e sensibile. La prima indicazione è sempre quella di mantetere lo scroto sempre il più fermo possibile, indossando opportune mutande elastiche aderenti (non i "terribili" boxer) e pantaloni comodi al cavallo (non jeans e simili). Nei casi più fastidiosi talora si danno indicazioni all'esecuzione di un piccolo e semplice intervento di fissazione dei testicoli (orchidopessi). In questi si fissano sempre entrambi i testicoli, non solo quello più fastidioso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Grazie per la tempestiva risposta dottore,
Non capisco però come mai con l'altro non ho di questi problemi e inoltre con sinistro questo problema si è presentato solo dal momento della riposizione manuale del testicolo in poi..... non mo è chiara questa cosa
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Il fatto che il dolore sia iniziato dall'episodio di verosimile sub-torsione non può stupire, così come il fatto che il disturbo sia presente, almeno oggi ..., solo da una lato. Questa è la presentazione di quasi tutti i casi simili al suo. E' vero che i testicoli sono due ... ma la simmetria si limita a questo: è' ben difficile che si mettano a dar problemi contemporaneamente.