Acidificazione urine

Buongiorno,
Avendo un residuo post-minzionale cronico (circa 50cc) dovuto a vescica dilatata, il mio urologo mi aveva consigliato di misurare periodicamente l'acidità delle urine e, in caso di necessità, assumere L-metionina 500mg x3 al giorno fino a che il PH arriva a 5,5.

Le chiedo:
* Posso assumere la L-metionina regolarmente tutti i giorni senza dover misurare il ph delle urine?
* Se si, in quali dosi posso assumerla regolarmente tutti i giorni senza avere effetti collaterali o problematiche varie?

Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Posto che un residuo stabilmente nei limiti dei 50 cc non è particolarmente preoccupante, penseremmo ad una assunzione cronica di acidificante solo in caso di evidenti e frequenti complicazioni infettive. In questo caso la metionina è il prodotto di scelta. Non è il caso di misurare continuamente il pH, dopo una prima fase di aggiustamento della dose, una volta raggiunto un risultato soddisfacente, si può pensare di ripetere il test solo saltuariamente (es. una volta la settimana).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it