Criptorchidismo bilaterale : cause che ne possono derivare

Buongiorno,
io ed il mio compagno stiamo cercando di avere una gravidanza,
lui è stato operato (penso tardi, 6 anni al testicolo destro ed 8 anni al testicolo sinistro) per criptorchidismo bilaterale, il secondo testicolo è stato operato più tardi perchè
tornava in posizione, quindi non sembrava ritenuto.
Abbiamo fatto lo spermiogramma ed il risultato è stato scioccante: Azoospermia, vi posso dire che per me è stata una doccia fredda a cui non riesco a non pensare.
l'esame dei testicoli ha dato come responso:
- Didmi regolari per forma, volume ed ecostruttura indenni da lesioni focali
- Deferenti: Regolari
- Plessi Pampiniformi: ectasie venose 1- grado sotto valsalva sn.

-Sacchi vaginali: nella norma
-Funicoli: nella norma
- Borse scrotali Regolari
Arterie Spermatiche nella norma
Non ernie inguinali.

Stiamo aspettando i test ormonali, la mia paura più grande è che i livelli di FSH ed LH siano alti e mi par di aver capito che non si possa fare niente.

Qualcuno mi potrebbe spiegare cosa potrebbe accadere adesso?
avrei bisogno di un pò di conforto ed aiuto perchè sono nel panico.

Vorremo tanto un figlio
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Se si tratta di una azospermia completa ovviamente le cose si fanno ardue, ma oggigiorno le tecniche di procreazione assistita sono raffinatissime e riescono talora a trarre materiale genetico anche direttamente dal testicolo. Si tratta comunque di pratiche super-specialistiche che vengono appunto effettuate presso i centri di procreazione assistita che si trovano almeno in un centro di riferimento regionale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
la ringrazio molto per la cortese risposta, stiamo aspettando gli esami ormonali,
ma vorrei un attimo capire che cosa potrebbero dare come risultati, cerco di spiegarmi meglio, vedendo la conformazione dei testicoli mi pare di aver capito che la conformazione fisica sia normale...presuppongo quindi che il problema risieda in un fatto ormonale o genetico? La sterilità e quindi l'impossibilità di avere un figlio, da cosa potrebbe essere dovuta nel nostro caso?.
Grazie
Elena
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Probabilmente i testicoli ritenuti hanno subito un danno irreversibile, che riguarda come sempre accade in primo luogo la formazione degli spermatozoi, mentre invece la produzione di ormone maschile (testoterone) rimane inalterata. Comunque, come le abbiamo già scritto, si tratta di una situazione che deve essere presa in carico da un professionista o presso un centro super-specialistico che si occupi di fecondazione assistita.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Siamo già in cura in un centro specialistico della nostra zona, attenderemo i risultati degli esami e quello che lo specialista ci dirà,
La ringrazio per la sua cortese risposta.