Uroflussimetria : curva da uso del torchio addominale

Buongiorno dottori
Ho eseguito una uroflussimetria prescritta dal mio urologo perche la notte mi sveglio almeno una o due volte per urinare e poi ci possono essere notti i cui posso arrivare pure a 4 mizioni.
Mesi precedenti a periodi avevo stimolo di mizione continua anche se poi l urina era poca o nulla,il mio urologo mi ha detto che ci poteva essere stata infezione,comuque mi ha prescritto come primo esame l uroflussimetria e di seguito vi riporto l eseito
VOLUME SVUOTATO 326 ML/SEC
FLUSSO MASSIMO 18 ML/SEC
TEMPO AL FLUSSO MASSIMO 2:12 SEC
FLUSSO MEDIO 8 ML/SEC
TEMPO SVUOTAMETO 2:30 SEC
TEMPO FLUSSO 0:43 SEC
DIAGOSI SIROKY NON OSTRUITO
TRACCIATO PATOLOGICO :CURVA DA USO DEL TORCHIO ADDOMINALE
Mesi precedeti ho fatto un ecografia dove non rusultava nessun residuo post mizione
Volevo sapere quale potrebbe essere il problema in attesa di rivedere il mio urologo,vi rigrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La flussometria è un'indagine semplice, ma un poco "grezza" nel senso che i risultati possono essere influenzati da vari fattori, da tenere ben presenti per una corretta interpretazione. Primo fra tutti il fatto che molto spesso la minzione è condizionata da fattori emotivi (ambiente non domestico, mancanza di privacy), volumi di urina emessa troppo bassi o troppo alti, abitudine a "spingere" con l'addome. In particore riferendosi a questo ultimo aspetto, bisognerebbe materialmente vedere sul tracciato quanto questa "spinta" abbia contribuito al raggiungimento di un flusso massimo relativamente normale (18 ml/sec). In ogni caso non ci pare si possa trattare di una ostruzione prostatica grave, come è d'altronde da attendersi in un soggetto giovane come lei. Non è quindi che in base solo a questa indagine si possano trarre delle conclusioni definitive. E' probabile che il nostro Collega proseguirà nel percorso di accertamenti di secondo livello.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2024
Ex utente
Grazie mille di avermi risposto dottore,appena mi sara possibile andro nuovamente a visita,buona domenica