Esercizi addominali post operazione varicocele

Salve, ho 30 anni, sono in buona salute e pratico sport da quando ero un bambino. Faccio palestra circa 2/3 volte alla settimana da 10 anni, alternandola a un po' di corsa ed esercizi aerobici. Due mesi fa sono stato operato di varicocele di IV grado, il decorso post operatorio non ha presentato problemi, così dopo 4 settimane di riposo totale ho ripreso gradualmente e blandamente ad allenarmi in palestra. Ho letto che esercizi a glottide chiusa che aumentano fortemente la pressione addominale (come la manovra di Valsalva effettuata durante gli squat a pieno carico) possono portare a recidive del varicocele. Volevo sapere cosa comporta invece stimolare gli addominali con isometrie o esercizi come il crunch, dove si respira normalmente: possono portare anche questi a recidive? Premetto che sono esercizi che effettuerei senza carichi.
Spero di essere stato chiaro nell'esposizione del mio dubbio. In attesa di una risposta Vi ringrazio per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se sono esercizi dove si respira normalmente e che non aumentano fortemente la pressione intra-addominale, non vi sono rischi di recidive di un varicocele anche "importante".

Altri dubbi allora bene sempre sentire o risentire in diretta il suo chirurgo, urologo di riferimento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la chiara e celere risposta. Buon proseguimento.