Check-up andrologico

Buongiorno,
sono un 45enne non fumatore, no alchool, no caffè, jogging quotidiano.
Mi sto trasferendo definitivamente in USA e ho fatto alcuni controlli prima di partire.
Uno strano rigonfiamento del testicolo mi ha portato a fare subito ecografia testicolare, da cui è emersa la presenz adi microcisti di circc 3,5 mm a livello della testa dell'epididimo dx e un modesto varicocele bilaterale.
L'urologo presso cui mi sono recato ha trovato la prostata ingrossata e - in merito ai risultati dell'ecografia testicolare - sostiene che alla mia età non si operi per il varicocele ma che, in caso di dolore, è sufficiente prendere un antiinfiammatorio, tipo Aulin. Concordate con questa opinione o suggerite altro?
Su consiglio dell'urologo, ho fatto ecografia sovrapubica e transrettale:
"L'ecostruttura ghiangolare si evidenzia disomogenea come per ipertrofia fibroadenomiomatosica con spot- iperecogeni fibro-calcifici peri uretrali, alcuni microcisti da ritenzione e presenza ventrale di adenoma bilobato di diametro massimo 2.7x2.5 cm con lieve aggetto - impronta sulla parete vescicale. Non si evidenziano focalità sospette a carico del mantello periferico sotto capsulare ma solo immagini pseudonodulari di adenomatosi in particolare a carico del lobo sn. Fino diametro mattimo 10 mm. meritevoli di follow up ecografico nel tempo ma privi di focalità sospette anche all'esame ECD. Le seminali non evidenziano focalità o ectasie sospette. La vescica appare parzialmente distesa e non evidenzia lesioni endoluminali sospette."

Non ho alcun problema con la minzione, non mi devo alzare la notte per urinare. Non ho dolori. Ho solo il testicolo sinistro particolarmente sensibile se passo molto tempo seduto.

Purtroppo non riuscirò a vedere nuovamente l'urologo prima della partenza per gli USA e là sarò non potrò contare sul piano di salute per qualche mese.
Cosa mi consigliate di fare?
Assumo Aulin/Oki per far rientrare l'infiammazione e integro con Serenoa Repens?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Il varicocele alla sua età ha indicazione chirurgica in genere solo se molto voluminoso e causa di dolore o fastidio continuo. La piccola cisti dell'epididimo non ha alcun significato. La prostata è sostanzialmente coerente con quanto ci si potrebbe attendere in un uomo della sua età. Diremmo che in assenza di disturbi urinari non vi sia alcuna indicazione ad assumere integratori, il cui ruolo "preventivo" è assolutamente vago. Non ci pare che lei debba temere particolari evoluzioni della situazione a breve-medio termine.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it