Prostatite e terapia

Salve, è da un po' di tempo che ho un fastidio in quella zona che va dall'anno allo scroto.. un senso di presenza (per capirci è come se la mutande si trovasse tra le natiche). Nessun dolore ma solo fastidio.. soprattutto da seduto e sdraiato.

Detto ciò ieri ho fatto una visita urologica e mi è stata diagnosticata una leggera prostatite.

Mi è stata data come cura l'assunzione di Levoxacin 500mg 1volta al dì e supposte topster 1 volta la sera. Entrambi per 7 giorni.

Qui le mie domande:
1) E' normale che a 33 anni si abbia una prostatite? ho sempre saputo che è una cosa che accade in tarda età
2) La mia vita molto sedentaria può aver influito?
3) Ho una problema sulla terapia.. il levoxacin viene dato in scatole da 5 compresse, quindi per poter effettuare la cura avrei bisogno di 2 scatole, cosa che il mio medico di base dice sia impossibile da prescrivere.. a chi devo credere? Prendo il levoxacin per solo 5 giorni o insisto per avere la prescrizione di 2 scatole?

Credo sia tutto. Grazie per l'attenzione e vi ringrazio per l'ottimo lavoro che fate.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Rispondendo sinteticamente alle sue domande:
1) La prostatite è un problema tipico del giovane adulto, non ha nulla a che fare con l'ingrossamento benigno della ghiandola che avviene nell'età più matura. Questo anche se taluni sintomi sono abbastanza simili.
2) Senz'altro sì.
3) Non comprendiamo le argomentazioni del suo medico, probabilmente si riferisce al fatto di non poter prescrivere due scatole sulla stessa ricetta, ma certamente la prescrizione può essere ripetuta. Non si può pretendere che tutte le terapie debbano durare obbligatoriamente solo 5 giorni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it