Uroflussometria dubbia

Buonasera,

vi scrivo perchè sono rimasto in una situazione di modesta preoccupazione e vorrei avere un vostro parere.

Da qualche tempo soffro di gocciolamento post-minzionale e su consiglio medico ho eseguito una uroflussometria.
I dati che sono risultati sono i seguenti:
Flusso medio: 14,9 ml/s
Flusso massimo: 24,5 ml/s
Residuo post-minzionale: assente
Probabile utilizzo del torchio addominale

Il dottore che mi ha seguito mi ha detto che, sebbene i risultati siano al di sotto della media per un giovane della mia età, devono considerarsi accettabili e che quindi non consiglia analisi ulteriori.
Ma a me questa premessa non lascia tranquillo per niente. Voi pensate che questi valori siano tanto male per un ventunenne? o che nel lungo periodo possano rappresentare un problema?
Inoltre c'è da dire che a volte urino in modo migliore a volte peggiore (es: bagni pubblici, situazioni in cui non sono perfettamente a mio agio,..).

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Non si può rispondere in modo esaustivo in quanto dovrei vedere la morfologia della flussometria. Detto questo, il flusso massimo è buono ma l utilizzo del torchio addominale non ci dovrebbe essere. Forse aveva la vescica troppo piena? Tale esame va correlato alla sua sintomatologia. Se non ha sintomi e urina bene, non mi farei molti problemi. Altrimenti ne parli col suo medico curante e poi col suo urologo. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi