Sensazione di non completa minzione

Salve,

E' qualche mese che avverto una sensazione di non completa minzione, il più delle volte scaturente proprio negli attimi immediatamente successivi alla minzione stessa.
Il fastidio, sebbene tenue, è però snervante e alterna momenti di assenza a momenti di presenza piuttosto sgradevole, soprattutto nel periodo notturno.
Non ho riscontrato problematiche durante i rapporti sessuali, nè relative a dolori o fastidi nè alle prestazioni stesse.
Ho effettuato qualche ricerca su internet, ma come al solito i risultati vanno dagli esiti più catastrofici a quelli non meritevoli di considerazione.
Data la mia età, tendo ad escludere quelle patologie prostatiche tipiche delle età più avanzate, anche se ho letto di casi di prostatite giovanile, per così dire.

ringraziandoVi, Vi saluto e attendo notizie,

Filippo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
E' chiaro che la sua situazione meriti una valutazione specialistica diretta da parte di un nostro Collega, anche perché ogni maschio adulto dovrebbe sottoporsi a questo controllo almeno una volta ogni 10 anni. L'assenza di disturbi irritativi tenderebbe ad escludere un'origine infiammatoria attiva, alla sua giovane età è necessario valutare la possibilità di modeste malformazioni congenite delle basse vie urinarie.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it