Papilla uretrale rilevata ( ipertrofica )

Buonasera Dottori,

Ad un'eco di controllo mi hanno diagnosticato una papilla uretrale ipertrofica/rilevata ( circa 3mm )
Quali possono essere le cause?

Grazie Mille

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
In assenza di disturbi particolari od altri problemi locali che certamente si evidenzierebbero anche in altro modo, si tratta di una semplice variante anatomica, priva di significato. Questo aspetto è abbastanza comune quando l'ecografia viene effettuata a vescica non completamente piena.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,

Per completezza di informazioni le aggiungo che su 4 anni fa in quella papilla mi è stato bombardato un calcolo di 8 mm , fino a luglio non mi era mai stato segnalato la papilla uretrale rilevata. Ora mi è stato segnalato sia a settembre che qualche giorno fa.
Verifico al prossimo controllo tra sei mesi o mi consiglia qualche accertamento?
Grazie mille per la disponibilità
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Se vi sono i precedenti di cui ci riferisce, il rilievo ecografico è ancora più giustificato. In assenza completa di altri segni o sintomi diremmo che non sia il caso di preoccuparsi. La descrizione di quanto rilevato all'ecografia è molto soggettiva e puó variare anche molto da un operatore all'altro.
[#4]
dopo
Utente
ok grazie mille Dottore, mi ha tranquiliizzato.

In pratica mi sta dicendo che se non ci sono altri sintomi ( e le confermo non esserci ) trattasi di una variabile anatomica ( forse procurata dalla litotrissia in quella sede ) che fino a settembre nessun ecografista ha notato ( oltretutto avevo fatto un addome complete a luglio, quindi 2 mesi prima, senza segnalazioni ). Poi un ecografista particolarmente attento la nota e oggi dopo altri 3 mesi la conferma ( stesso ecografista ).
Di nuovo grazie sono un po' apprensivo e stavo gia' pensando a chissa' che.....polipetto ? renella/altro calcoletto ? Infiammazione ?

[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Se la diagnosi fosse diversa, anche solo come sospetto, l'attento ecografista avrebbe descritto in modo diverso e, soprattutto, avrebbe consigliato ulteriori accertamenti. Per eccesso di scuoolo potebbe mostrare queste ecografie al suo urologo di riferimento.
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore,

.....in realta' lui descrive la cosa come :
papilla ureterale dx rilevata ( ipertrofica ) e siccome, a detta sua, e' la seconda volta che la trova cosi' ( settembre e dicembre ) di conseguenza consiglia una cistoscopia ( per sicurezza ).
A me francamente e' sembrato esagerato, oltretutto mi ha anche detto durante l'eco che ha fatto fatica a vedere l'ipertrofia e che l'ha trovata perche' la stava cercando in virtu' dell'esame precedente.
Lei mi ha molto tranquillizzato e la ringrazio e le chiedo al mio posto che farebbe....oltre che andare dal mio urologo ( con i costi che ha.... )
Io sarei orientato ad aspettare la prossima eco di controllo tra tre/sei mesi.
Che ne pensa?
Grazie Mille
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
È molto probabile che l'ecografista "scrupoloso" confermerebbe il rilievo anche al prossimo controllo. Pertanto questo circolo vizioso va spezzato con la valutazione specialistica (un idraulico vero le costerebbe certamente molto di più e quasi sicuramente "in nero" ....). È addirittura da decidere se sia il davvero caso di effettuare dei controlli ecografici così frequenti.
[#8]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua pazienza e disponibilita'....
Seguiro' il suo consiglio e faro' la valutazione specialistica anche se onestamente le chiedo:
lei prescriverebbe mai una cistoscopia per una papilla rilevata?
Grazie Mille
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
No ... ovviamente dopo aver vagliato attentamente tutti gli elementi, cosa che a distanza non è possibile fare.
[#10]
dopo
Utente
Grazie Dottore,

faro' la visita urologica al San Raffaele piu' tranquillamente......
Giusto per completezza di informazione in relazione a quegli elementi che a distanza non e' possibile vagliare:
non ho mai avuto episodi di ematuria
non ho nessun tipo di problema urinario
ma soprattutto in ecografia e' tutto nella norma ad eccezione di una papilla rilevata di 2/3 mm o meglio detta ipertrofica.
La terro' informata se vuole.....
Buona Serata
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Ecco, nel frattempo stia tranquillo.
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Piana,

Questa papilla rilevata è compatibile con la litotrissia fatta esattamente 4 anni fa in quella stessa papilla?
Grazie mille
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Non le avevamo detto di stare tranquillo? Può essere che la modificazione si sia indotta dopo il passaggio del calcolo o dei suoi residui, ma non è raro il riscontro anche in situazioni diverse, dove si può solo considerare una variante anatomica.