Psa in rapido aumento

Gentile Dottore,
Ho 66 anni e da qualche anno ho notato un progressivo aumento dei valori psa
Dall ultimo consulto che vi ho richiesto ho rifatto le analisi il 22/01/2014 con i seguenti risultati:
PSA totale: 13,661 ng/ml Esame r. obiettivamente prostata x2 fibrosa bilobata limiti netti continuare con terapia in atto: Silodix 1cp/di da 8mg avodart 1cp/die ipertrofan 1cp/die.
Dagli ultimi esami in data 27/06/2014:
S-PSA TOTALE 23,090 ng/ml
S-PSA-FREE 3,255 ng/ml
PSA FREE/PSA Totale 14%

Vi chiedo gentilmente un parere di un così netto aumento di psa, visto che dal 2009 i miei valori sono oltre la norma e che ho effettuato già 2 biopsie risultate negative e non dormo sonni tranquilli.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
considerata la sua situazione attuale e le due biopsie negative, oggi sarebbe consigliabile che lei effettuasse una risonanza magnetica della prostata, indagine che può evidenziare con chiarezza quali sono le aree veramente sospette su cui concentrare l'attenzione. Eventuali ulteriori prelievi bioptici dovranno quindi essere mirati in quelle zone. Un ulteriore "mappaggio" rischierebbe di non portare ancora a risultati accettabili.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per la celere risposta.
Nel frattempo il mio urologo mi ha visitato con esplorazione digito-rettale dicendomi che a suo parere la prostata non sembra aver subito modifiche almeno apparenti e mi ha prescritto un esame bioptico da tenersi ai primi di settembre.
Ho quindi effettuato le analisi di rito per preparmi al prelievo e tra gli altri ho ripetuto il psa e l esame chimico fisico delle urine che hanno dato i seguenti risultati:

S-PSA TOTALE: 26,049 0,1 - 4,00

Esame chimico fisico dell' urina:

Aspetto Limpido
Colore Giallo Paglierino
Ph 5,5 Peso specifico 1,017 Glucosio 0
Proteine 0 Bilirubina assente Urobilinogeno 0,2
Chetoni assenti Emoglobina assente Nitriti assenti
Esame sedimento urinario
Emazie 10 0-15
Leucociti 107 0-20
Cellule Epiteliali 2 0-20
Batteri 144 0-1000

Esame Eseguito in data 13/01/2014
Aspetto limpido
Colore giallo paglierino
Ph 6 Peso specifico 1,014 Glucosio 0 Proteine 0
Bilirubina Assente Urobilinogeno 0,2 Chetoni assenti Emoglobina assente
Nitriti Assenti
Esame del sedimento urinario
Emazie 3 0-15
Leucociti 3 0-20
Cellule epiteliali 6 0-20
Batteri 96 0-1000
Alle esame urinocoltura del 14/07/2014 non si evidenziava crescita di flora batterica.

Vorrei sapere se l aumento del psa può essere provocato da una infezione alle vie urinarie visto il forte aumento dei leucociti, anche se non presento simtomi significativi oltre ad un bruciore quasi impercettibile ed al fatto che di notte vado ad orinare spesso come del resto già faccio da anni.
La ringrazio e la saluto con cordialità.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
la presenza di leucociti nelle urine in caso di infezione urinaria conclamata sarebbe enormemente superiore (come si suol dire "a tappeto"). Considerata anche la sostanziale stabilità dei suoi disturbi, diremmo che l'ipotesi infettiva pare molto remota. I valori del PSA sono francamente elevati, anche con due mappaggi bioptici eseguiti, un ulteriore controllo è doveroso. C'è da dire che qualsiasi urologo non proprio di prima nomina può raccontare di casi con PSA anche più elevato e biopsie persistentemente negative. Purtroppo il PSA è tutt'altro che perfetto, questo l'abbiamo sempre saputo, ma le sue caratteristiche di scarsa specificità diventano sempre meno tollerabili in un mondo (urologico) che per altri versi ha fatto passi da gigante. Come le abbiamo detto, sarebbe auspicabile che questa nuova serie di biopsie potesse avere una maggiore definizione, cosa che nel 2014 è possibile solo con l'integrazione della risonanza magnetica nucleare. Peraltro, comprendiamo benissimo che la tecnica sia ancora agli albori e scarsamente diffusa, ma casi dibattuti come il suo meriterebbero da questo punto di vista certamente una attenzione particolare.

Saluti