Problemi nell'urinare

salve

avrei 2 situazioni problematiche
1, è un mio amico di età 27 sesso maschile con problemi nell'urinare, in pratica dice che non riesce ad andare in bagno per una giornata intera, anche se sento lo stimolo quando va in bagno non riesce ad urinare e sente male allo stomaco, poi quando riesce ad urinare li brucia mentre urina, gli ho detto un sacco di volte di andare da un urologo ma a un po d vergogna, in ogni modo cosa può essere? serve un urologo ho passerà con il tempo? anche se c'è da premettere che è un anno o più che ne soffre, grazie infinite per il vostro tempo...

2, è mio padre, da qualche anno ha problemi, lo segue un urologo che tra esami del psa e biopsie non riusciamo a capire se c'è un tumore, la prima biopsia era nel dubbio quindi venne ripetuta, la seconda era negativa quindi con gioia c saluto e c siamo rivisti dopo un anno con analisi psa alla mano, dove questo psa non accenna ad abbassarsi, resta sempre alto mio padre a problemi nell'urinare dice che gli brucia e ci va molto spesso, psa alto phi alto esami istologici (uno nel dubbio) negativi, adesso è stato fissato un'altro esame istologico x gennaio, il problrma e che cmq mio padre ha dolori e alcune cure che ha seguito non gli anno sollevato la cosa, voi vosa ne pensate?

grazie ancora a tutti coloro che risponderanno per il loro tempo che dedicano a questo forum...

cordialmente....
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

per tutte e due i quesiti complessi, diciamo di non semplice valutazione (soprattutto da questa postazione), da lei postati, le dobbiamo purtroppo dire che, in questi casi, senza una valutazione clinica diretta, è impossibile formulare una risposta corretta, cioè capire la causa o le cause dei problemi da lei sollevati e dare quindi una indicazione su quali passi successivi fare sia a livello diagnostico ma soprattutto terapeutico.

Bisogna, a questo punto, indicare al suo amico di consultare in diretta un esperto andrologo e a suo padre di risentire il suo urologo di riferimento o valutare se è il caso di sentire, sempre in diretta, una terza "campana".

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
cara lettrice,

il problema di suo padre è abbastanza comune ( valori elevati di PSA che non si abbassano con biopsie negative per neoplasia...) in un caso del genere, se suo padre sente di urinare non bene, in maniera irregolare potrebbe avere senso rieffettuare le biopsie prostatiche e, se negative per neoplasia, procedere ad un intervento d di disostruzione. TURP endoscopica al fine di farlo urinare meglio e, nel contemppo, avere più materiale prostatico per la ricerca di cellule neoplastiche.
Il problema del suo ragazzo va valutato meglio.
Quante volte urina nella giornata ? Una semplice visita medica o specialistica per valutare la prostata ed una ecografia vescico-prostatica non dovrebbe essere impossibile da fare o far accettare
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
salve

il mio amico dice che non riesce ad urinare per un giorno intero ( per es se gli viene lo stimolo dalla mattina non và) e riesce solo in serata,
adesso non so quante volte riesce cmq mediamente una sola volta al giorno, cercherò di convincerlo per una visita urologa,

per mio padre invece, è stata fissata la biopsia per gennaio, il medico che lo segue ha parlato infatti di una TURP ma per il momento non la fà, credo dopo questa biopsia, cmq se è comune già mi sento sollevato,

grazie infinite per il vostro tempo e lavoro

cordialmente....
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, se lo desidera, comunque ci riaggiorni.

Ancora un cordiale saluto.