tPSA in continuo aumento (=19), biopsie negative

Buon giorno,
presento subito il problema. Età 71.
Nel 2012 PSA normale. Poi però: 3/2013 tPSA 8 seguito da TAVANICA 500 mg per 15 gg - 4/2013 tPSA 10 - 5/2013 BIOPSIA NEGATIVA (12 prelievi) - 8/2013 tPSA 14 - 11/2013 BIOPSIA NEGATIVA (20 prelievi) - 3/2014 tPSA 15 - 4/2014 RISONANZA MAGNETICA - 5/2014 BIOPSIA MIRATA NEGATIVA (20 prelievi) - 7/2014 tPSA 19 - 10/2014 RISONANZA MAGNETICA. Da quando il tPSA è aumentato il fPSA è rimasto intorno a 2-3 e il rapporto fPSA/tPSA tra i 16 e 20. L`ultima RISONANZA sarebbe dovuta essere rettale, ma alla fine è stata fatta normale?! Ancora non ho ben capito perchè.
Ultima risonanza magnetica: Conservata la fisiologica iperintensità di segnale nelle immagini T2-dipendenti della zona periferica nel cui contesto non si riconoscono aree di alterata intensità di segnale sospette per focolai neoplastici. Marcata e disomogenea ipertrofia della zona centrale con lobo medio prostaico che determina significativa impronta sul pavimento vescicale; nel suo contesto, nei settori medio-craniali di sinistra (settori 1a - 2a), si riconoscono almeno tre nodulazioni ipointense nelle immagini T2-dipendenti, con restrizione del coefficiente di diffusione (ADC 0,65-0,60) di dubbio significato patologico. La lesione situata in posizione più craniale e ventrale nel settore 1a presenta margini mal definiti ed una curva di impregnazione di contrasto di tipo III e risulta pertanto sospetta per focolaio neoplastico e meritevole di valutazione bioptica mirata. Vescichette seminali normodistese, simmetriche. Vescica modicamente espansa, esente da patologiche alterazioni parietali o endoluminali. Non linfonodi patologicamente aumentati di volume in piccolo bacino. Non versamento libero. Non lesioni osse con carattere di focalità sospette per secondarisimi. Piccole falde di versamento nelle articolazioni coxo-femorali.

Minzione abbastanza normale per l`età.

All`ultima visita urologica con visita anale classica = al tatto non risultano noduli. Mi sono quindi rivolto a 2 medici. Secondo il primo è meglio aspettare e in caso provare a fare un`ultima biopsia. Il secondo medico invece consiglia vivamente di fare il raschiamento.

DOMANDE: Vale la pena fare la risonanza transrettale? Quali sono le conseguenze negative del raschiamento? Progensa PCA 3?

Altri consigli, interventi meno invasivi sono ovviamente preferiti a quelli invasivi.

Ringrazio in anticipo.

Cordialmente. :-)
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
considerata la posizione dell'unica area veramente sospetta alla risonanza diremmo che una buona resezione endoscopica sia senz'altro l'indicazione più appropriata. Eseguita con ansa bipolare, la sua "invasvità" non è poi così diversa da altre procedure eseguite con il laser. Sul materiale
asportato si potranno fare delle considerazioni ben più precise che sulle semplici biopsie.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it