Decorso dopo prostatectomia

Ho 68 anni e sono stato dimesso 5 giorni fa dopo intervento di prostatectomia radicale robotica. Sembrerebbe andare tutto per il meglio, se non fosse che, quando vado di intestino, dal meato uretrale (intorno al catetere) esce un liquido marrone che è strettamente collegato ai movimenti dello sfintere anale. Siccome dal catetere l'urina esce chiara mi chiedo da dove venga questo "siero". Presumo non dalla vescica, perché altrimenti anche l'urina uscirebbe macchiata. A meno che non siano i liquidi che (dopo tolto il drenaggio) si sono accumulati all'esterno della ferita e che,
durante il rilascio dei muscoli intestinali, entrano dentro questa e vengono espulsi
dal meato uretrale di fianco al catetere.
L'urologo dice di stare tranquillo, che è una cosa normale, ma io mi preoccupo un po.
Secondo voi da dove proviene questo liquido? Posso davvero stare tranquillo?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
se si tratta come immaginiamo di una modesta secrezione attorno al catetere diremmo possa davvero stare tranquillo, poichè si tratta di dettiti cellulari ed ematici provenienti dalla parte più interna dell'uretra, in prossimità con la zona recentemente coinvolta nell'intervento. Il catetere per sua conformazione tende perlopiù a separare questa zona dall'urina, pertanto codeste secrezioni escono spontaneamente o sotto la spinta del torchio addominale. Si tratta comunque generalemente di scarse quantità, se le pare invece che la manifestazione sia più consistente, le consigliamo per prudenza di anticipare il controllo.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dr Piana per sua risposta. Le perdite sono in effetti minime per cui ora mi sento più tranquillo.

Grazie di nuovo della sua gentilezza.