Agobiopsia prostatica

buonasera, ho eseguito l'esame di agobiopsia prostatica perchè il valore del psa durante i vari controlli era sempre alto.
I risultati sono: aumento del psa psa 6.50 ng/ml
sospetto k prostata.
reperto macroscopico
A apice sn frustolo di cm 2
B laterali sn frustoli (4) di cm 0.5 a 1
C paramediani sin frustolo di cm 2.1
D apice ds frustoli (2) di cm 1
E laterali ds frustoli (3) di cm 1.2 a 1.5
F paramediani ds frustolo di cm 0.8

Diagnosi A-F) frustoli prostatici esenti da neoplasia con iperplasia ghiandolare.

XT FP col

Cosa significa? il mio urogolo mi ha dato apputamento tra 3 settimane. grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
il risultato della biopsia è (fortunatamente) negativo per la presenza di tumore maligno. Si dimostra invece l'aspetto di ingrossamento benigno, che è tipico dell'età matura. Talora questo ingrossamnto comporta una particolare predominanza della componente ghiandolare della prostata, cosa che può portare ad un rialzo non specifico anche consistente del PSA. Purtroppo questo marcatore tumorale ha dei grossi limiti e questo da sempre ostacola il lavoro di noi specialisti. A questo punto, scampato il pericolo, le eventuali cure da fare riguardano unicamente la presenza di eventuali disturbi nell'urinare. Se l'unico "problema" è il rialzo del PSA, non vi sono terapie particolari che possano dare un ragionevole vantaggio.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it