VALORI PSA

Buongiorno
Ho 45 anni
Ho ritirato le analisi e risulta:
psa totale 2,56 (a maggio 13 era 1,53)
psa libero 0,86
Cosa significa
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
alla sua età il PSA dovrebbe esser eseguito solo ed esclusivamente in casi molto particolari:
- se lei è di razza negro-americana;
- se nella sua famiglia vi sono ripetuti casi di tumori della prostata;
- se l'urologo alla palpazione diretta ha riscontrato delle alterazioni francamente sospette.
Per il resto l'esame non dovrebbe essere eseguito, perché non previsto dalle vigenti linee guida internazionali, costoso e per non indurre inutili dubbi quale quello che lei ci presenta oggi. D'ogni modo, piccole oscillazioni entro l'ambito normale possono essere dovute a numerosi fattori poco controllabili, come modeste infiammazioni anche senza sintomi, recente attività sessuale intensa, anche solo essere andati in bicicletta, in motocicletta od a cavallo ... Tutto questo dovrebbe essere discusso comunque con il suo urologo di riferimento, a distanza non è possibile dire molto di più.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno
Dottore ringraziandola per la celere risposta mi scuso per non aver fatto una premessa alla mia richiesta.
Questi esami mi sono stati consigliati, a cadenza annuale, dall’ Urologo avendo in famiglia mio padre che ha subito l’asportazione della prostata per un carcinoma. Volevo solo capire se con questa variazione del PSA in poco più di un anno, mi dovrei allertare visto che per la mia età il valore non dovrebbe essere superiore a 2,5.
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
diremmo che oggi non vi sono preoccupazioni particolari, anche se senz'altro il dosaggio del PSA deve essere completato dalla palpazione prostatica, da effettuarsi con una ragionevole cadenza annuale.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la cortese risposta.
Saluti