Analisi urine

Buonasera,,
ho ritirato ieri alcuni esami delle urine e mi preoccupava l'unico valore leggermente più alto del range normale (asteriscato):

ASPETTO: limpido
pH (5.0-7.0): 6,5
PESO SPECIFICO (1,015-1,030): 1,023
GLUCOSIO (0-10): 0
PROTEINE (0-15):0
EMOGLOBINA (<0.03): 0.00
ESTERASI (ASSENTE): assente
CORPI CHETONICI (<10): 0
BILIRUBINA (<0.5):0.0
UROBILINOGENO (<1): normale
NITRITI (ASSENTI): assenti
EMAZIE (0-15): 9
LEUCOCITI (0-20): 3
CELLULE EPITELIALI (0-20): 24*
BATTERI: 0,002988 ML

Mi devo preoccupare ed approfondire con ulteriori analisi?

In attesa di un vostro riscontro, unisco i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

quella da lei postata non mi sembra una segnalazione drammatica.

Ora, senza ansie e furie inutili, senta il suo medico di famiglia e poi a ruota anche il suo urologo di fiducia.

Fatto il tutto poi ci riaggiorni, se lo desidera.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
la ringrazio per la sua risposta. Settimana prossima andrò dal mio medico di base ma per l'urologo di fiducia la vedo dura perché non ne ho uno. Questo è il motivo per cui ho cercato su internet di contattarne uno solo per la lettura delle analisi. Ovvio che nel caso di cose più serie che necessitano di visita al seguito andrei di persona da uno specialista.

Cordiali saluti e ancora grazie per il suo consulto.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, ora senta il suo medico di famiglia e segua poi le sue indicazioni cliniche, visita specialistica compresa, se indicata.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
sono stata dal mio medico e mi ha detto che in realtà quando si raccolgono le urine il primo getto urinario andrebbe eliminato proprio perchè troppo concentrato oltre che di batteri anche di materiale organico come cellule epiteliali depositatesi sul fondo. Dopidichè la restante urina va raccolta nell'apposito contenitore. Io invece ho raccolto l'urina fin da subito. Secondo lui questo è il motivo per cui ho il valore delle cellule epiteliali leggermente al di fuori del normale range (24 anzichè 20). In caso di patologia in corso (infezioni, infiammazioni, o qualcosa di più grave) il valore sarebbe stato non solo più alto ma accompagnato da altri valori alterati; mentre i miei sono tutti nella norma.

Ci tenevo solo a farle sapere il seguito di questa storia. Non so se per lei abbia senso quanto scritto oppure ha anche un altro parere da darmi.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo che ha senso, se altri dubbi comunque sempre risentire in diretta il suo medico di famiglia che mi sembra un persona attenta ed ben informata.

Ancora un cordiale saluto.