Sedimento

egregio dottore dopo un esame urine i valori sono risultati normale per esame completo mentre l'esame del sedimento mostra cell epiteliali 0,leucociti 2,emazie 1,flora batterica 3.
Ho 51 anni e 2 anni fa' ho eseguito visita urologica con psa a 0,80.
Sono preoccupato per l'emazie visto che dovrebbero essere negative , penso. Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non scateni così le sue ansie e paure.

Il dato da lei postato non sembra drammatico.

Ripeta, senza furie, l'esame delle urine e poi bisogna sentire in diretta il suo urologo.

Comunque si ricordi che, in questi casi, senza una valutazione clinica diretta, è impossibile formulare una risposta corretta, cioè capire la causa del suo problema, se di problema si tratta, e dare quindi una indicazione su quali passi successivi fare sia a livello diagnostico ma soprattutto terapeutico.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore grazie per la risposta, ovviamente non ho aspettato piu' di 24 ore ed ho ripetuto l'esame con sedimento in un centro abbastanza accreditato ed e' risultato tutto negativo; colgo l'occasione per chiedere se pensa che il psa possa essere un parametro di riferimento e di controllo e ogni quanti anni ripeterlo per non avere rischi di eventuali trasformazioni neoplastiche; le ho gia' scritto che ho fatto l'esame 2 anni fa'a 49 anni con valore 0,80 e l'urologo dopo ecografia ed ispezione trovo' una prostata con modica congestione. Tutto questo perche' da varie letture ho notato che il tumore prostatico in realta' non sia appannaggio esclusivo degli anziani ma anche di molti "giovani" . grazie.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

sulla questione PSA si legga questa news del collega Piana:

https://www.medicitalia.it/news/urologia/4947-scopre-il-psa-negli-anni-70-ed-oggi-pubblica-il-libro-il-grande-imbroglio-della-prostata.html

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Interessante articolo che in parte conoscevo per la diatriba sull'importanza del psa e sull'uso che ne viene fatto;infatti la mia domanda era proprio se eseguirlo ad un certo intervallo di tempo per esempio ogni anno o di piu' visto che mi sembra di aver letto che nel caso di valori bassi si possa ripeterlo ogni 4 anni grazie.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
A questo proposito la invito a seguire sempre l'indicazione che riceverà in diretta dal suo urologo di fiducia.

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
Il sintomo nuovo che mi allarma e' una disfunzione erettile oltre a questo senso di peso al perineo.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
[#8]
dopo
Utente
causa disuria e impotenza ho fatto visita urologica questa mattina. Quasi tutto nei limiti ma prostata modicamente aumentata,senza noduli e non dolente, come due anni fa' ma mi ha richiesto il psa.e' proprio necessario?
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Alla sua età può essere un'indagine ematochimica utile.

Ancora un cordiale saluto.
[#10]
dopo
Utente
Siamo alle solite purtroppo ; esami nei limiti (ecografia reni,vescica,prostata) valori ematochimici nei limiti, psa 0,50,esame urine negativo pero' ieri diuresi normale ed oggi grossissimi problemi ad urinare- solo di notte si sblocca il tutto; dovrei fare altri esami ?
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
In questi casi a volte è molto utile sentire in diretta anche uno bravo psicologo.

Ancora cordiali saluti.