Urine

Buongiorno,
Scrivobper mio figlio 13 anni.
Ha appena fatto l'esame delle urine conpleto e questo il risultato

COLORE giallo oro
ASPETTO limpido
PESO SPECIFICO 1.031 (1.005-1030)
pH 5.5 (5.0-6.5)
GLUCOSIO 0 (0-15)
PROTEINE 30 (0-15)
CORPI CHETONICI 0 (0)
EMOGLIOBINA 0 (0)
BILIRUBINA negativa
UROBILINOGENO 0.2
NITRITI negativo
LEUCOCITI assenti
SEDIMENTO alcuni cilindri granulosi, alcuneccellule delle basse vie, alcuni batteri, presenza di muco

È capitato verso dicembre che ha avuto forti dolori ad un testicolo portato subito in ps dopo varie e attente visite è stata diagnosticata un'infezione all'epididimo. Trattato con antibiotico sembrava essersi tutto risolto. Ora a distanza di qualche mese il dolore ritorna, più lieve e molto sporadicamente, m gli esami delle urine sono quelli appena indicati.
C'è da preoccuparsi?
Grazie mille in anticipo.
Tiziana
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
Un forte dolore asl testicolo a 13 aa potrebbe essere stata una torsione del testicolo autorisoltasi, molto piu rara e' una epididimite.
Se dovesse ricapitare lo porti di corsa al pronto soccorso perche' se qs fosse la diagnosi e' da pensare di eseguire un intervento di orchidopessi an che percheè una volta derotatato non e' possibile dare qs diagnosi nemmeno con gli ausili diagnostici a disposizione..
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta.
Non pensavo si potesse autorisolvere la torsione....
Ed il fatto che ha un dolore sporadico e lieve ogni tanto? Anche in questo caso, secondo Lei, è da portare in ps?
L'esame delle urine invece secondo lei com'è? Il sedimento vedo che è "pieno di materiale"......
Grazie mille in anticipo.
Buona giornata.
Tiziana
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Si puo certamente avere una detorsione spontanea .In caso ri torsione il testicolo va detorto entro 4/6 ore, onde evitare un danno permanente ( orchiectomia).
L'esame urine e' pressoche nella normalità
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille davvero....
Tiziana