Oncologica sedimento urinario

Buona sera,

causa perdita sangue nelle urine il medico mi ha consigliato di fare un citologico urine. L'esito dell'esame è il seguente:
Oncologica sedimento urinario
Cellule iperplastiche
Presenza di rare cellule uroteliali lievemente displastiche
cellule squamose prive di atipia
Rari granulociti neutrofili
Batteri
Rare emazie
E' la seconda volta nel giro di 6 mesi che ripeto l'esame e il risultato è lo stesso. Ho fatto anche una ecografia alla vescia e una RM addominale. L'esito è stato di una formazione cistica nello scavo pelvico per la quale devo vedere un chirurgo.
Nel referto delle urine non è riportato se l'esito è negativo o positivo e il mio medico dice che sono al limite.

Mi può dire per cortesia cosa ne pensa?
Ci può essere una relazione tra il referto delle urine e la cisti?
Cosa mi consiglia?
La ringrazio tanto e la saluto cordialmente
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Cara utente,
la cisti probabilmente è di natura ovarica, ma qui non ci allega alcuna documentazione e non è possibile trarre conclusioni.
Per quanto riguarda l'esame citologico urinario è negativo per cellule neoplastiche però, in accordo conio suo medico curante, contatti lo specialista urologo di riferimento che potrà indicarle o meno, alla luce degli esami eseguiti, l'esecuzione di una cistoscopia.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la chiara e celere risposta che mi ha sicuramente tranquillizzato, provvederò comunque ad un controllo con l'urologo.
La cisti non è di natura ovarica perché si estende in sede endo pelvica e in parte extra pelvica, addossata anteriormente alla protesi (purtroppo ho anche quella), lateralmente ai vasi iliaci, tra questi e il muscolo ileopsoas. Ha parete irregolare e morfologia bilopata in sede caudale. Contenuto discretamente disomogeneo. Sembra in continuità caudalmente con il margine inferiore della cavità articolare.
Grazie ancora e buona serata.