Varicocele e cisti renali

Buongiorno,
sono un uomo di 70 anni globalmente in buona salute. Da circa un mese ho un doloroso varicocele (diagnosi fatta dal mio medico di base) al testicolo di sinistra. Su indicazione del mio medico di base ho eseguito un'ecografia addome nella quale sono state riscontrate "multiple voluminose formazioni cistiche a carico del rene di sinistra, la maggiore di 85 mm, con sottili setti ipovascolarizzati al suo interno". L'esame urine eseguito il giorno stesso è negativo (anche per la presenza di sangue) e io non ho sintomi.
La domanda che Vi rivolgo è: la comparsa di varicocele alla mia età è indicativa SOLO di un tumore maligno oppure le cisti descritte potrebbero essere anche benigne?

Vi ringrazio per la Vostra attenzione
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
La comparsa di Varicocele sinistro e in funzione dell'età: circa l'80% degli ottantenni ha Varicovele sinistro. in poche parole il varicocele sinistro non è da mettere in relazione con cisti e con tumori al contrario il varicocele destro può essere messo in correlazione con queste patologie
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio della celere, chiara e rassicurante risposta. Prossimamente mi sottoporrò a TAC per approfondire la valutazione delle cisti, che comunque avevo già due anni fa, seppure grandi la metà.

Buona giornata e grazie ancora
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Tranquillo