Basso ventre aumentato di volume e batteri nell'urina

Salve, sono preoccupata per mia madre.. ha 59 anni ed è in menopausa da un po'.. Ultimamente ho notato il suo basso ventre molto aumentato (è magra per cui è facile notarlo!) e si sente un po' deboluccia e il medico le ha prescritto le analisi dell'emocromo e urine i cui risultati riporto: Emocromo: Leucociti 4,93 - eritrociti 5,41 - emoglobina 11,4 - ematocrito 35,1 - mcv 64,9 - mch 21,1 - mchc 32,5 - rdw sd 37,7 - rdw cv 16,4 - piastrine 187 - neutrofili % 36,2 - linfociti% 50,7 - monociti% 10,5 - eosinofili % 2,2 - basofili% 0,4 - neutrofili # 1,78 - linfociti# 2,50 - monociti# 0,52 - eosinofili # 0,11 - basofili # 0,02 - %granulociti immaturi 0,2 - # granulociti immaturi 0,01 esame chimico-fisico urine: Peso specifico 1.013 - glucosio 0 - albumina 0 - bilirubina 0 - urobilinogeno 0,2 - 0,2 - ph 5 - emoglobina 0,07 - corpi chetonici 0 - nitriti assenti - esterosi leucocitaria 25 citofluometria urinaria: Leucociti 25 - eritrociti 16 - cellule di sfaldamento 12 - batteri 424. il medico le ha prescritto un'urinocultura . Non ha dolore o bruciore inoltre c'è da considerare che mia madre è anemica e molto stitica. Cosa potrebbe essere? C'È da preoccuparsi??? Vi ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Cara utente,
potrebbe trattarsi di una semplice infezione delle vie urinarie. Giusto eseguire un urinocoltura. In menopausa, specie se coesistono alterazioni dell'alvo (stipsi), è possibile una colonizzazione da parte di alcuni batteri della mucosa vescicale. La presenza di batteri nelle urine, in una donna asintomatica è definita come batteriuria asintomatica e non richiede terapie antibiotiche.
La presenza di emazie nelle urine, può essere spesso una condizione associata ad uno stato infiammatorio, ma se il suo medico curante dovesse ritenerlo opportuno, può eseguire un ecografia addominale.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com