Eccessiva quantità di urina e problematiche collegate.

Ben conscio del fatto che online non è possibile fornire una diagnosi, chiedo comunque qualche indicazione in merito al problema che mi sto portando da quasi 3 mesi. Maschio, 32 anni, attività sportiva quotidiana. 2 episodi di colica renale tra 2011 e 13 al P.S. (altri da piccolo scambiati x mal di schiena), alcuni episodi di emorroidi, ho sempre praticato il coito interrotto, 1 rapporto non protetto con partner che presenta papillomavirus.

Questa estate ho avuto alcuni fastidi: sudorazione anche a riposo, stanchezza, vampate di calore e mani/piedi sempre freddi (unghie viola). Esami del sangue con risultati di eosinofili alti, neutrofili bassi e linfociti alti. Dopo 3 settimane circa la situazione rientra. Poi iniziano i problemi veri.

1 urino spesso - in un'ora 3 volte - ed ogni volta il getto è potente. Esce molta pipì (il getto dura + di 60 secondi) anche se non bevo (arrivo a 1.5 lt/die) ed è quasi sempre di colore trasparente, alcune volte schiumosa 2 temo di essere disidratato: infatti ho sempre le labbra secche e la pelle delle gambe anche, a parere del medico di base 3 sgocciolamento post pipì, del tipo che mi devo coprire con carta 4 sensazione di malessere, mal di testa (2 episodi di sanguinamento dall'orecchio) e stanchezza degli occhi 4 prurito diffuso sul tronco ma non costante (soprattutto al mattino) 5 alcune secrezioni trasparenti dal pene in situazioni a-sessuali 6 secrezioni trasparenti copiose in situazioni di eccitazione (tanto da sentirmi chiedere da lei se ho raggiunto l'orgasmo) 7 un paio di episodi di eiaculazione precoce, poi non + verificata poiché privo di occasioni 8 scarsa vigorosità delle erezioni e scomparsa di quelle spontanee (mattutine) 9 occasionali dolori zona pube facendo pipì 10 rari dolori eiaculatori sotto lo scroto 11 raramente dopo eiaculazione permane sensazione di dover urinare anche in assenza di urina e subito stimolo a defecare 12 episodi di tremore anale (che sembra venire dall'ano ma è interno) 13 mani e piedi freddi

L'urologo dice che ho lievi note di flogosi nella prostata e mi ha prescr. idiProst x 3 mesi e ciproxin per 13 gg: nessun miglioramento.

Esami fatti: * uroflussimetria: tutto ok a parte che uso il tronco addominale per fare pipì (non so come si faccia a fare pipì altrimenti) / spermiogr. + spermiocolt.: tutto ok / urocolt.: tutto ok / * esami del sangue: eosinofili alti / esami ormoni: tutto ok/ * ecograf. con residuo post minz.: tutto ok (res.20 ml) ma per lo specialista ho alcuni calcoli intraparenchimali nella prostata.

In programma: tampone uretrale, risonanza alla testa per le cefalee, nuovo emocromo e valutazione di sodio, potassio e cloruro.
Vorrei provare il Permixon, che però l'urologo non vuole prescrivermi poiché analogo all'idiProst.

I sintomi sono complessi: qualche idea o commento? Rimane la prostatite come idea? Di urologi ne ho consultati due, di cui uno andrologo: proverò un terzo. Penso al ricovero x accertamenti.

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

segua le indicazioni ricevute in diretta, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/