Malessere nella coppia...senza motivo
Salve
con mio marito siamo sposati da quasi 25 anni, il nostro matrimonio va bene , in questo ultimo anno abbiamo di molto migliorato il nostro rapporto ...dopo un periodo in cui io ( per motivi anche di salute...) mi ero un po' distaccata. ( vedi ultimo consulto "video").
Come da titolo, mi ritrovo ad avere una sensazione di "malessere" che non riesco a spiegarmi...
Come ho detto , dopo un periodo di "letargo" ho ritrovato la voglia di intimita' con mio marito, la frequenza e la qualita' sono molto migliorati, ho potuto verificare che lui non guarda piu' video porno ( come ha fatto per un periodo) per cui mi sento piu' serena da questo punto di vista. Pero' ho dentro sempre questa sensazione di paura di perderlo, che possa tradirmi....ho sempre avuto questi periodi, ma sono stati molto "blandi" adesso da circa un mese non riesco a stare bene, ne ho parlato con lui e mi ha sempre rassicurato ...ma puntualmente questi sentimenti ritornano e non voglio star sempre li' a cercare conferme...ma mi rendo conto di avere bisogno di contatto con lui (anche sessuale) come una specie di "urgenza" ...e se per ovvi motivi passano un paio di giorni il mio umore ne risente ed i pensieri ...negativi si affollano....
Vorrei capire se questa mi amaggiore "emotivita'" puo' essere legata ad una causa ormonale , al periodo pre-menopausa, in questo caso potrei chiedere un parere al ginecologo ...ma come faccio a capire se è una causa fisiologica?
Proprio in questi giorni leggo tanto articoli e post su "tradimenti" ma penso di essere sicura che lui non mi tradisce, perche' non c'è nessun "segnale" lascia il cellulare alla mia portata ( lo controllo anche se non dovrei....) ho accesso al suo profilo sui social ...insomma sul suo comportamento non ho nulla da dire...
Allora che mi succede? Sento di aver bisogno di rassicurazioni...piango per nulla e sono spesso malinconica e triste...... potrei aggiungere altro...ma non so ...Grazie

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
per capire se questa sintomatologia può avere cause organiche, il primo step è sentire il medico. Eventualmente è importante anche una valutazione del tono dell'umore.
In seconda battuta potrà rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta, qualora non ci fossero cause organiche.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Lei accenna al periodo pre-menopausa
e mi è venuto spontaneo collegarlo a quando Lei dice:
<<Sento di aver bisogno di rassicurazioni...piango per nulla e sono spesso malinconica e triste.<<
e poi:
<<mi rendo conto di avere bisogno di contatto con lui (anche sessuale) come una specie di "urgenza" ...e se per ovvi motivi passano un paio di giorni il mio umore ne risente ed i pensieri ...negativi si affollano.... <<
Come se la sessualità servisse da rassicurazione per una vita .. che scorre, per un tempo che passa, per la menopausa che si avvicina.
E non mi riferisco all'impatto ormonale, quanto a quello psicologico.
Che ancora fa vivere questa passaggio fisiologico come una porta che si chiude ed un corpo che si sfascia,
anzichè come una parete che si apre verso una sessualità liberata dalla costante necessità di contraccezione efficace. E dunque gioiosa, libera, creativa.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#3]
Utente
Ringrazio entrambe per il riscontro...ne parlerò intanto col ginecologo.
Dott.ssa Brunialti ...il Suo intervento mi ha fatto vedere la situazione da un altro punto di vista.....Le dico intanto che in non avevo pensato a questa ipotetica "non" accettazione della menopausa perché per me non ci sono problemi...però ho fatto caso che da qualche mese sto curando più me stessa, sono dimagrita qualche kg, faccio più movimento, ho acquistato dei cosmetici mirati per piccoli problemi estetici....cose che non avrei fatto tempo fa....nella mia mente l' ho fatto per migliorare me stessa e....piacere di più a mio marito....ma potrebbe anche essere come Lei suppone...non avevo pensato a questo....
Oggi comunque mi sento emotivamente meglio... grazie anche a queste riflessioni..
Le scriverò ancora se dovessi averne bisogno...
Vi auguro Buon Anno
[#4]
Ne sarò lieta.
Anche a Lei l'augurio di un "buon" Nuovo Anno.