Disturbi mentali
Buonasera,
Sono consapevole di avere problemi mentali e non sono felice, non so come gestirli.
Non mi sento depresso, solo triste e infastidito da questi miei pensieri/atteggiamenti che spesso provocano dolore nelle persone che mi stanno vicino. Sto allontanando tutte le persone a me care, mi sento stupido perché non è quello che voglio ma non riesco ad essere diverso.
Vorrei la soluzione a portata di mano, sono consapevole del fatto che solo io posso fare qualcosa per cambiare questa pesante situazione che mi attanaglia, ma cosa?
Sono estremamente debole, insicuro e inquieto.
Donne, lavoro, amici, passioni, cambio spesso.
Non riesco ad accontentarmi, non riesco ad essere felice con quello che ho, nonostante sia stupendo e ho combattuto molto per averlo. Ma arrivato ad un certo punto. fine. Ho bisogno di altro.
Ho avuto molte ragazze, non solo da una notte e via. Circa 5 storie "serie" senza sminuire le storie Serie, però diciamo che c'era sentimento.
La più lunga è durata 3 anni le altre mai andate oltre l'anno e mezzo.
Mi piace curare e farmi curare da una donna e non mi piace stare da solo.
A riguardo ho letto libri sullo stare da solo sull'importanza dell'IO e via dicendo tutto bello, tutto chiaro...ma sono qua a scrivere.
Ho viaggiato per molti anni da solo in uno stato di totale leggerezza e superficialità.
Finita la fase viaggio, mi sono dedicato alla carriera molto seriamente. Purtroppo mi sto annoiando anche li ma è l'unica cosa bella e seria che ho costruito e ci sono persone che amano ciò che facciamo, quindi continuo, nonostante farei altro.
Ho letto molto cercando risposte, pensavo di avere trovato la pace e invece sono finito in questo casino mentale.
Il colpo di grazia me lo ha dato la mia ormai EX, mi ha lasciato dicendomi che semplicemente non le piaceva come pensavo.
Inconcepibile per me.
Purtroppo sono molto innamorato di lei, mi piace la persona che è, ma non sono riuscito ad amarla come meritava e lasciarmi amare, darle le giuste attenzioni e rispettarla. Stavo bene, ma ero sempre alla ricerca di altro. Perché?
Fortunatamente si è resa conto del patetico idiota che sono e se n'è andata.
Io disperato ho passato un mese e più a supplicarla ma lei è fortemente irremovibile.
Immaturo ed Egoista, anche in amore.
Ho un rapporto con i miei genitori terribile.
Mia madre non la sopporto, mi dispiace ma è così.
Mi sforzo di rispettarla, la evito per non innervosirmi.
Lei è amorevole e vorrebbe solo il mio amore. Io non sopporto come parla, cosa dice, com'è(nel lavoro, nella vita, nelle relazioni).niente.
Con mio padre ho un certo tipo di rapporto ma abbiamo pensieri e idee tremendamente discordanti, pero almeno ci parliamo in maniera degna.
Si sono separati molti anni fa e hanno sempre avuto un rapporto di guerra perenne io mi sono sempre estraniato e non ne ho mai voluto sapere niente.
Mi sembra che i miei pensieri siano giusti e gli altri sbagliati, allontano le persone che mi vogliono bene.
mi sento un 15enne
Sto male

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
difficile da qui dire che cosa fare e che cosa cambiare.
Prima di questo è indispensabile mettere a fuoco il problema, che mi pare sia su più livelli, anche se di base c'è l'insoddisfazione e la problematica nelle relazioni.
Lei dice di essere molto insicuro: spesso l'insicurezza può giocare brutti scherzi perché, proprio per evitare di mostrare agli altri le proprie vulnerabilità, si tende ad allontanare gli altri, anche le persone molto care, INCONSAPEVOLMENTE....
Quindi, per prima cosa è necessario intercettare le sequenze che sono più problematiche nelle Sue relazioni e solo successivamente agire.
Per fare questo, però, è necessaria una consulenza diretta da uno psicologo psicoterapeuta, perché on line possiamo aiutare ad orientare l'Utenza, ma non a cambiare. Per questo è necessario un intervento di persona.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Buongiorno,
grazie per l'immediata risposta.
seguirò il suo consiglio.
buona giornata
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Prego. Se vuole, mi tenga aggiornata.
Cordiali saluti,