Il Tradimento platonico si può superare?
Buonasera a tutti.
Io e il mio ragazzo abbiamo fatto due anni il 2 dicembre. Prima di metterci insieme avevamo avuto 4 mesi di frequentazione, mesi in cui lui non era molto convinto di voler avere una relazione. Prima di me si era frequentato con una ragazza per un mese, S. , una ragazza che a detta di tutti gli aveva fatto letteralmente perdere la testa e per la quale era rimasto molto male (non sono stato mai a letto insieme) Lei è una bellissima ragazza, sicura di se, benestante. E l ha mollato per rimettersi con L ex che L aveva riconquistata regalandogli un viaggio extralusso in Zanzibar. Il mio ragazzo all inizio del nostro rapporto mi diceva come negli ultimi due anni da single non gli era mai interessata nessuna tranne questa ragazza. Mi diceva spesso quanto era carina e cose varie. Motivi per il quale io ho sempre avuto un ossessione per questa ragazza anche se a lui non L ho mai detto. All inizio del nostro rapporto sapevo che non mi amava, ma dall estate 2015 qualcosa é cambiato in lui. È sempre stato un salire e ora è innamoratissimo. È il ragazzo perfetto. È bellissimo intelligentissimo simpatico realizzato nella vita, corretto con la famiglia e con gli amici e con me adesso è fantastico. Purtroppo ho scoperto recentemente che in qualche episodio in cui si è incontrato con lei in cui era un po' ubriaco spesso andava da lei. Con certezza so di una sera a marzo 2015 in cui andava spesso da lei e addirittura leggendo i messaggi con una sua amica lui raccontava di averla chiamata durante la serata per non lasciare traccia, che lo stava "facendo cascare malato", che lei gli aveva detto prendiamoci un caffè in questi giorni.. lui alla sua amica (che lo incentivava ad andare al caffè) diceva che S. È cretina e che lui é fidanzato e che nn l avrebbe mai contattata, avrebbe aspettato lei. Nonostante ciò la contatta dopo due giorni dicendole scusa ma che due giorni prima era ubriaco e come stava. S. Devo dire lo calcola a stento. E non succede nulla. Il 13 febbraio 2016 (periodo in cui era già innamoratissimo di me o meglio sembrava) va a una serata e io il 14 gli preparo una super cena romantica per San Valentino. Lui il 15 contatta sempre la sua amica senza raccontare della cena bellissima che avevo organizzato ma dicendo che il 13 era andato ubriaco da S. E aveva fatto danno. La sua amica dice già ho capito. Lui mi ha detto di aver solo parlato con lei insieme a gli altri (non credo ci sia stato qualcosa di fisico) . Mentre L anno prima dice che io sapevo che non era innamorato e che comunque nn è successo nulla. È due settimane che cerca di riconquistarmi in tutti i modi ma io nn ce la faccio. Io non sono mai stata gelosa e non L ho mai provato di nulla. Entravo in paranoia solo quando sapevo che c era lei e alla fine litigava con me e diceva che ero pazza paranoica. Invece avevo sempre avuto ragione. Lui ha sempre avuto
Questo pensiero.Non penso mi abbia mai tradito in generale ma con lei se ci fosse stata probabilmente L avrebbe fatto. Non riesco a dormire non so come fare

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
se Lei ha sempre avuto qualche sospetto sulla genuinità dei sentimenti di questo ragazzo, fa bene a prendere le distanze almeno fino a quando lui non avrà le idee più chiare.
Tuttavia, un aspetto mi colpisce della storia che ci ha raccontato: come mai il Suo ragazzo ha spesso necessità di ubriacarsi? Capita anche quando si trova con Lei?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
No no capita raramente. Solo quando va a ballare con i suoi amici che tra L altro capita una volta ogni due mesi e non beve nemmeno sempre. In questi due ultimi anni capitava a fine sessione di esami che andavano a ballare e brindavano per gli esami andati bene. Niente di più. In questo senso non posso lamentarmi.
[#3]
Utente
Tra L'altro è andato a trovare sua sorella in erasmus ad aprile. Prima di partire aveva confessato alla sua amica di aver fatto danno e se si potevano vedere per parlarne. Ma non sono riusciti a farlo. Quindi non credo ne abbiano più parlato. La sua amica quando torna gli chiede se aveva fatto altro danno mentre era da sua sorella. Lui risponde dicendo che con sua sorella che doveva fare.. la risposta di lui ci può stare e può starci questa battuta tra amici ma non mi può dare pace il pensiero che lui abbia fatto danno. Che tipo di danno? Lui dice di aver solo parlato troppo e aver detto una cosa all ex della sua amica, una cosa riguardante lei. Ma io non ci credo. Ma paradossalmente la questione della ragazza di cui parlavo prima mi preme di più. Questo è un aggravante. Non capisco più nulla
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
se manca la fiducia in una relazione, se non la si è costruita o la si deve ricostruire, è difficile andare avanti.
O sceglie di fidarsi di questo ragazzo e di ricostruire, perché non ha senso vivere con tutti questi pensieri, o se ne allontana.
Che cosa ne pensa?
[#5]
Utente
Grazie mille dottoressa per le risposte. Ha totalmente ragione anche perché così non vive nessuno bene. Io vorrei tanto perdonarlo perché so che come lui non ne esistono, o meglio so che non posso creare con nessuno quello che ho con lui. Ho già avuto altre storie e non è mai stAro come che che con lui. Lo amo tanto e vorrei andare avanti. Ma mi sento tradita. Forse sono esagerata ma mi sento tradita nella fiducia. Poi forse con un altra ci sarei passata sopra. Ma sempre con lei? Ho paura lui non L abbia dimenticata. O magari forse si. Ma come accettare di essere stata due anni con qualcuno che pensava a qualcun altro?
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
nessuno può sapere se con un altro ragazzo potrai costruire qualcosa di altrettanto bello o di più bello, così come per andare avanti è necessario prendere una decisione seria ma in due.
Prova a parlare col tuo ragazzo di questa situazione e delle soluzioni che potete adottare.
Cordiali saluti,
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
nel leggerla ho provato fatica ed angoscia.
Non deve essere stato facile per lei monitorare questi suoi comportamenti ed emozioni.
Un partner non va controllato, ne monitorato, ma dovrebbe regalare fiducia, comprensione e, soprattutto, benessere.
Benessere che a lei manda del tutto.
Si dia ancora del tempo, si legga dentro - se non riesce da sola con l'aiuto di un professionista-, e decida.
Le allego delle letture che potrebbero aiutala a riflettere , ma nel mio sito personale troverà tanto altro.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.