Una persona che tradisce dopo anche un anno
Buonasera dottore, volevo farle alcune domande per capire dei concetti.
Una persona che tradisce dopo anche un anno di relazione e successivamente dopo mesi e pensando di essere presa dell 'amante torna dalla morosa e smette di tradire, significa che non la amava prima o si può fare ciò anche amando?
Come si può amare e tradire anche ripetutamente non solo sessualmente ma soprattutto mentalmente? Al punto di farsi delle domande su chi si vuole realmente?
Pensavo che nel momento in cui una persona tradisce volesse dire che l'amore è finito, forse tanto affetto dovuto ai momenti condivisi e al tempo passato assieme, pensavo che una traditrice potesse non lasciare il proprio fidanzato solo per paura di perdere una sicurezza e per paura. Ma in realtà mi sbaglio? Come funziona la psiche umana rispondendo alle mie domande?
Grazie mille

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
ogni caso è a sé. Non funzioniamo tutti nello stesso modo, non reagiamo tutti nella stessa maniera. Non tutti tradiscono.
Alcuni tradiscono perché è finito l'amore, per noia, per sentirsi vivi, per diverse ragioni, insomma.
Alcune persone non riescono a scegliere e quindi soffrono, ma continuano a tenere in piedi due storie parallele.
La complessità umana si manifesta anche nelle questioni sentimentali.
Posso chiederLe se si riferisce a se stessa? Che cosa è successo?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Si, mi vedo con una agazza da ormai due mesi. Non è un rapporto basato sul sesso anzi. Lei è fidanzata con e ha sempre detto in questo periodo che lei ha una dipendenza verso questa persona e quindi non capisce se è amore o solo dipendenza. Dato che comunque si attacca alle persone in generale. Stanno assieme da 3 anni. Dice che vuole me, che lei ha già scelto ma non riesce a lasciare questa persona perché ha paura e perché le da tante sicurezze. Ieri parlando, mi ha raccontato che anche questa persona dopo un anno di relazione la aveva tradita per circa 2 mesi e che poi però aveva scelto di amare lei. Da ieri lei mi ha detto: pur mi amava e mi ha tradita e ora mi ama. si è fatta alcune domande.Quindi mi chiedo, si può amare e tradire o come funziona? Premetto che la traditrice ha sempre cercato attenzioni da altre persone quando il partner mancava di attenzioni, ma mai arrivando fino a questo punto.
Cosa ne pensa di questo atteggiamento? Grazie
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Sì, è possibile, dal momento che è accaduto!
Ma bisognerebbe capire che cosa è successo nella testa di quella persona, non possiamo essere noi a fornire spiegazioni sul comportamento altrui, altrimenti rischieremmo di interpretare e quindi buttare addosso ad altri quelli che sono i nostri vissuti.
In ogni caso, mi pare che Lei voglia capire qualcosa che è fuori dalla Sua portata. Piuttosto, perché Lei accetta una relazione con una persona già impegnata?
E perché non chiede direttamente a questa persona come sta con un partner che tradisce e perché continua a starci insieme?
Lei che scrive che ruolo ha/vuole avere in tutto ciò?
[#4]
Utente
Forse ho spiegato male. Io sarei l'amante, lei sta con un'altra persona.
Lei appunti dice che vuole me ecc ma che ha paura dato che le da tante sicurezze e non sa se con l'altra persona è amore o dipendenza. Come posso farle capire se con me è una sbandata o se effettivamente non ama più l'altra persona? Io cosa dovrei fare?
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Avevo capito bene. Come mai vuole essere l'amante di una persona già impegnata? Che vantaggio ha?
[#6]
Utente
Non ci guadagno nulla, il punto è che stiamo bene assieme. Entrambi non vogliamo fare a meno di noi due.
Io non so cosa fare e non so se è dipendenza o amore per lei o solo paura e io sono solo uno svago o se in realtà pensa veramente che vuole me.