Congestione della prostata

Ho 73 anni, soffro da più di 20 anni di Ipertrofia prostatica benigna. Sono iperteso e prendo Priotr. Tengo sotto attento controllo la prostata con visite, ecografie, analisi PAP e Psa.
La dimensione dal 1995 si è mantenuta piu o meno costante 50x40x50, il PSA oscilla tra 1,5 e 2,5, mai di più-
Ho preso per molto tempo Avodart e Urorec, il dottore ha sospeso Tamusolin perchè mi abbassava la pressione certe volte.
Sono andato in visita da poco e ho espresso al dottore, che ha condiviso, dei miei dubbi sull'efficacia dei medicinali dato che non rilevavo benefici (la notte mi alzo sempre 3 volte per urinare) e accuso dolori ai muscoli delle gambe, (non so se c'entra ma quando ho sospeso sono diminuiti molto). Di giorno urino regolarmente e bene.
L'Urologo mi ha detto: La prostata è grossa ma è sopratutto Congestionata e mi ha prescritto Tamlic (che ha come principio attivo: Tamusolina).
DOMANDA: a che è dovuta la Congestione? c'è un sistema per decongestionarla?
o devo prendere il Tamlic rischiando ?
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

le domande che ci rivolge devono essere purtroppo indirizzate al suo urologo di fiducia.

E' lui che ha valutato per bene ed in diretta la sua reale situazione clinica e solo lui può indicarle con precisione la possibile causa di questa sua "congestione prostatica"

Nel frattempo, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/