Praticare radioterapia

Età attuale paziente : 76 anni, in ottime condizioni salute generali.
Al 7.12.2012 PSA = 6,86 e riferisce nicturia.
All'esame obiettivo: Prostata notevolmente aumentata di volume (Ecog: 90 gr.). Viene trattato con levoxocin 500 - topster - tradaprost - mittoval. Risultati soddisfacenti sui sintomi ma il PSA progredisce in maniera irregolare:

al 16.9.2013 PSA = 13
al 30.9.2013 PSA = 11,2
al 28.10.2013 PSA 8,72
al 23.04.2014 PSA 12,02

Alla Biopsia del 12.05.2014 viene evidenziato: due frustoli di cui uno sede di adenoc.prost. grado 6(3+3) gleason - focolaio mm 4).

viene prescritto trattamento con casodex 150 (e continua mittoval) .

al 11.09.14 PSA = 4.62

Alcuni tentennamenti dello specialista mi lasciano perplessi: occorre fare ulteriori esami specifici (scintigrafia; PET)?? praticare radioterapia?

Si ringrazia per l'interessamento.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
l'esiguità della malattia ed il suo basso grado (Gleason 6) unitamente all'età del paziente parrebbero rendere la situazione candidabile ad un programma di semplice sorveglianza attiva. Invece è già stata iniziatauna terapia farmacologica e questo prelude al desiderio di effettuare comunque una terapia. Questo dovrebbe esser stato concordato tra l'urologo ed il paziente, una volta illustrati tutti i pro- ed i contro. Diremmo che se si sceglie di intraprendere una forma di trattamento attivo, probabilmente una buona radioterapia potrebbe essere consigliata. Considerati i valori del PSA, l'esecuzione di una scintigrafia ossea non è fondamental, almeno in questo momento.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it