Nodulo ipoecogeno

Egr. Dr. , utente 75703 di anni 61. Sin dall’età di 17 anni soffro di disturbi urinari di n.n.d. come scritto in precedenti post.
Luglio 2012 sono stato operato di TUIP e contemporaneamente eseguito biopsia vescicale e DTC.

Esito biopsia vescicale
Due frammenti evidenziano urotelio regolare ben conservato. In un tratto di un frammento l’urotelio è parzialmente eroso con connettivo sottoepiteliale denudato. Infiammazione cronica aspecifica di grado lieve del connettivo sottoepiteliale con qualche mastocita. Non alterazioni della muscolare. Un terzo frammento è rappresentato da muscolare propria. I reperti escludono una patologia maligna e, sulla base delle caratteristiche cliniche, sono compatibili con cistite interstiziale.
Andamento PSA:

08/4/2014: 3.70 (0-4) - psa libero: 0.59- rapporto: 15.9- (< 15)
28/6/2013: 2.80 (< 3000) - psa libero: 0.65- rapporto: 0.23- (< 19)
17/4/2013: 5.46 (0-4) - psa libero: 0.93- rapporto: 0.17- (< 17)
25/7/12 :3.74 (0-4)
21/11/11 : 2.62 (<3000)
23/6/2011: 2.27 (<3000) - psa libero: 0.78- rapporto: 0.34
14/5/2011: 7.54 (<3000) - psa libero: 2.39- rapporto: 0.31
23/1/2010: 2.34 (<3000) - psa libero: 0.71- rapporto: 0.3
Agosto 2009: 2.34 (<3000)
04/5/2009: 3.08 (<3000) - psa libero: 0.78- rapporto: 0.25 eseguita biopsia penso 14 prelievi?(esito negativa)
19/2/2009: 2.48 /<3000)
08/2/2008: 1.70 (0-4)
31/8/2006: 1.70 (<3000)
23/12/2005: 1.39 (<3000)
09/8/2004: 1.34 (<3000)
14/8/2003: 1.43 (<3000)

Ecografia trans rettale in 24/4/2014
Forma ellissoidale, contorno regolare, presenza di calcificazioni lobo sx e nodulo ipoecogeno lobo dx adenoma centrale. Vescichette seminali notevolmente dilatate.
Vorrei chiedervi:
- Se il nodulo ipoecogeno rilevato all’ecografia trans rettale è di approfondimento o no; tenendo presente ’andamento del PSA, una precedente biopsia fatta nel 2009 suggeritami da un vostro collega di medicitalia per un PSA che da 2008 da 1.70 era salito nel 2009 a 3.08.

- Che significa DTC

Attualmente prendo : Xatral 10, Prostaflog, Installazioni endovescicali di Ialuril, Ialuril soft gel, mictonorm da 30mg.

N.B. Quando il PSA era salito a 7.54 e 5.46 si è abbassato dopo cura antibiotica. Però puntualmente risale come si evince dal prospetto sopraindicato.

Cordialmente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
le precedenti oscillazioni del PSA sono abbastanza inequivocabili per una storia di saltuari episodi infiammatori, la precedente biopsia negativa conforta questa ipotesi. A questo punto anche l'irregolarità ecografica potrebbe essere interpretata come una manifestazione infiammatoria ad andamento cronico. Però oggi l'esecuzione di una risonanza magnetica nucleare del basso addome potrebbe definire con chiarezza quasi assoluta una situazione che noi specialisti siamo stati finora abitati solo a presumere. La invitiamo dunque a discutere questa possibilità con il suo urologo di riferimento.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Piana per la sua disponbilità, l'immediatezza nel rispondere e la chiarezza nelle risposte. Ho telefonato all'urologo che mi ha fatto l'ecografia (policlinico di Bari)e gli ho chiesto delucidazioni sul nodulo ipoecogeno e mentre gli stavo per chiedere se il nodulo era situato sul mantello ghiandolare periferico o...... L'urologo mi ha interrotto rassicurandomi che se avesse avuto qualche sospetto all'ecografia mi avrebbe fatto fare la biopsia. La Risonanza Magnetica mi è stata fissata il 10 dicembre.

Comunque in una vecchia ecografia transrettale eseguita il 21/7/2003 si evidenziavano in sede intrasfinterca due noduli ipoecogeni di mm 9 e 6 mm di ndd. Mentre lo studio particolareggiato del mantello ghiandolare periferico non ha evidenziato formazioni nodulari di malignità.

Purtoppo l'urologo non avendo indicato nell'ecografia transrettale del 2014 se il nodulo era intrasfinterico o sul mantello ghiandolare periferico, e quindi gli stessi noduli del 2003, devo aspettare la risonanza per essere più tranquillo.

Se fosse un nodulo con caratteristiche di malignità in tre mesi cambierebbe qualcosa? Se si, la risonanza potrei farla a pagamento.

Cordialmente.

[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
No, in tutta onestá pensiamo che lei possa tranquillamente attendere, tre mesi non possono realisticamente fare alcuna diferenza.
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora Dr Piana.
Dr. Piana approfitto della sua disponibilità per chiederle un 'ultimo parere.
Dopo 40 anni di disturbi urinari due anni fa mi diagnosticarono cistite interstiziale.
A maggio 2014 avevo iniziato il piano terapeutico per cistite interstiziale che prevedeva un'installazione a settimana per 6 settimane e poi una al mese per un anno. Avendone fatte solo quattro per mancanza del farmaco ho sospeso la terapia che mi è stato riproposta a settembre 2014. Il nuovo piano terapeutico prevede
un' installazione a settimana per 4 settimane, poi un'installazione ogni 14 giorni per 4 volte e poi una al mese+ Ianuril soft gel una cp al dì+ Liryca da 75 mg.

Onestamente devo dire che con le prime quattro installazioni non ho avuto un che minimo miglioramento. Il 23 settembre ne ho fatta una e domani 30/9/2014 ne farò un'altra. Ho ridotto Liryca da 75mg a 25mg perchè sto urinando male. Nel mese di agosto stavo bene anche senza somministrazione delle installazioni, prendevo solo ialuril soft gel e prostaflog. All'improvviso una 20 di giorni fa ho avuto un peggioramento: senzo di fastidio all'uretra, con lievi bruciori, uno stimolo fastidioso anche a piccole quantità di urina. Ma la cosa che più mi preoccupa e che devo devo utilizzare il torchio addominale per fare uscire l'urina (verso metà minzione) e se urino stando seduto per una decina di minuti faccio fuoriuscire spingendo con l'addome piccolissime quantità di urine. Il fatto di spingere con l'addome in 40 anni che convivo con i miei problemi urologici non mi era mai capitato. Due anni fa mi sono operato di TUI-P ma senza grossi miglioramenti della sintomatologia di vescica instabile, solo miglioramento nel flusso e nel getto.

Le trascrivo l'esame istologico: luglio 2012
Due frammenti evidenziano urotelio regolare ben conservato. In un tratto di un frammento l’urotelio è parzialmente eroso con connettivo sottoepiteliale denudato. Infiammazione cronica aspecifica di grado lieve del connettivo sottoepiteliale con qualche mastocita. Non alterazioni della muscolare. Un terzo frammento è rappresentato da muscolare propria. I reperti escludono una patologia maligna e, sulla base delle caratteristiche cliniche, sono compatibili con cistite interstiziale.

9/4/2014: Uroflussometria: stimolo valido curva ondulante flusso ridotto RPM assente (14/150/0)-
Cistomanometria - Riempimento: Detrusore stabile Sensibilità aumentata Capacità ridotta (310ml). Compliance normale. Svuotamento: curva continua flusso ridotto(Qmax 8 ml/sec); pdetQmax 48 cmH20;: pmuo 25 cmH20; RPM assente.
Diagnosi urodinamica: vescica ipersensitiva Ostruzione cervico-uretrale (zona "equivoca" di Abrams.

Dr. Piana le vorrei chiedere se col tempo la mia vescica non sarà più in grado di espellere l'urina e a che cosa vado incontro.

Cordialmente
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Diremmo che sia opportuna una rivalutazione endoscopica a due anni dall'intervento effettuato con intento disostruttivo, che pare aver oggi esaurito la sua efficacia.
[#6]
dopo
Utente
Chiedo scusa Dr. Piana per non averla ringraziata immediatamente. Purtroppo sono molto depresso per questo nuovi disturbi (mitto ipovalido ma non filiforme, uso del torchio addominale a metà minzione e se mi siedo sul water fuoriesce ancora un pò di urina ), che non ho voglia di fare niente, sto sempre a pensare che arriverò all'autocateterismo per svuotare la vescica.
Comunque secondo me i nuovi disturbi urologici sembrerebbero non di tipo ostruttivo, infatti non ho difficoltà ad iniziare la minzione, ma di una vescica diventata all'improvviso ipotonica, anche se coesiste un'ostruzione cervico-uretrale.
Intanto ho programmato una cistoscopia, come Lei mi ha consigliato, ma nel frattempo vorrei chiederle se le installazioni endovescicali di ialuril + questi continui cateterismi possono aver provocato questi nuovi disturbi urologici.

Cordialmente.
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
non è possibile nè opportuno formulare delle ipotesi prima di avere contezza del quadro endoscopico. Se non si dovessero rilevare delle alterazioni significative, sarà opportuno rivalutare anche dal punto di vista funzionale con l'indagine urodinamica.

Saluti
[#8]
dopo
Utente
Egr. Dr. Piana chiedo scusa se approfitto della sua disponibilità. In considerazione che l'urologo che mi segue insiste nel dire che se avesse avuto qualche sospetto sul nodulo ipoecogeno (eco transrettale) avrebbe richiesto ulteriori indagini. Vorrei chiederle, considerando che sia io sia il medico curante siamo decisi nel fare la risonanza, se :
- la dicitura che Lei mi ha scritto nel post precedente" risonanza magnetica del basso addome" vada bene per l'impegnativa. La Risonanza è senza o con mezzo di contrasto?
- L'ultima cosa che vorrei chiederle in riferimento agli andamenti oscillanti del PSA , anzi preciso che i valori dell' 08/4/2014 non sono quelli riportati in tabella nei post precedenti ma: 3.70 (0-4) - psa libero: 0.53- rapporto: 0,14 (< 15),
perchè in tutti gli esami precedenti il rapporto tra il PSA libero e il PSA totale nonostante il PSA totale sia inferiore a 4 il rapporto è stato sempre alto, mentre l'ultimo rapporto sopra esposto sempre con PSA inferiore a 4 è uscito al di sotto dei valori di riferimento?.

Cordialmente
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
E' difficile parlare di risonanza magnetica della sola prostata, a meno che questa venga eseguita con la bobina trans-rettale, che è diponibile solo in alcuni centri. Pertanto, la nostra dizione comune è "risonanza del basso addome" specificando che l'organo da studiare è la prostata. per la risonanza non si utilizza il comune mezzo di contrasto, ma eventualmente altre sostanze ad esclusivo giuduzio del radiologo. Il rapporto PSA libero / PSA totale è un indice indiretto anche piuttosto grezzo, le cui variazioni lievi non hanno alcun significato particolare.
[#10]
dopo
Utente
Egr Dr.Piana, la semplice risonanza del basso addome specificando che si debba studiare la prostata è dirimente per chiarire il nodulo ipoecogeno o è più precisa la risonanza"con la bobina trans -rettale", e quindi prenotare quest'ultima ?

Cordialmente
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Molto dipende dalle dotazioni e dal livello tecnologico della struttura di radiologia che si dovrebbe occupare dell'esame. Con le più moderne apparecchiature si ottengono dei buoni risultati anche senza bobina endorettale. Questi dettagli vanno dunque discussi con il radiologo.