Incontinenza

Buona sera
ho 74 anni sono stato operato di prostecomia totale mi è stato tolto il catetere da una settimana e l'incontinenza non accenna a diminuire nonostante gli esercizi fisici consigliati,mi dicono che è abbastanza normale e con il tempo dovrebbe migliorare, ma la mia perplessità deriva che mi sono accorto che il pene è divenuto più piccolo, data l'età nessun problema, ma il fatto è, mi scuso se non mi so spiegare in termini tecnici, è che il pene si ritira all'interno e mi rimane solo la pelle, quando cerco di urinare spontaneamente il cheè difficile devo estrarlo con le mani ma subito dopo rientra, mi dicono che anche questo con il tempo dovrebbe normalizzarsi,è possibile o debbo fare altre visite o controlli
grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
a così breve distanza di tempo dall'intervento non si può giudicare nulla. In particolare riguardo alla continenza vi sono certamente ampie possibilità di recupero che andranno valutate non prima di 2-3 mesi. Le diremmo quindi di avere pazienza e fiducia nei nostri Colleghi che la seguono, i quali saranno certamente disponibili a rassicurarla se necessario e fornirle ulteriori informazioni.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it