Dolore zona intima

Salve,
da un po di tempo mio padre mi ha riferito di avere alcuni dolore nella regione compresa tra i testicoli e l'ano (credo si chiami zona L, correggetemi se sbaglio). Sente dolore nel momento in cui si siede sulla sedia o comunque su qualche zona in cui ci sia un appoggio che tocca quella determinata zona.
Premetto che lui ha 48 anni, è un po sovrappeso e che dalle ultime analisi fatte risultano elevati trigliceridi e colesterolo (non so fino a che punto ciò possa incidere su tale sintomatologia, ma ci tengo a precisarlo nel caso fosse necessario). Come attività lavorativa fa il muratore, quindi è sottoposto a notevoli sforzi fisici.
Vorrei sapere cosa potrebbe indicare tale sintomatologia o, in caso non sia possibile effettuare una diagnosi online, quale tipo visita dovrebbe fare.
Sicuro della vostra collaborazione, vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

pure lei ha capito che senza una valutazione clinica diretta non si va da nessuna parte, soprattutto in presenza di una sintomatologia complessa e confusa come quella da lei narrata.

Non so cosa intenda per "zona L", termine che non mi dice nulla di preciso ma ora bisogna proprio sentire in diretta il vostro medico di famiglia, descrivere anche a lui e per bene i sintomi lamentati da suo padre e poi sarà sempre lui, compresa la reale situazione clinica che sta vivendo suo padre, ad indicarvi lo specialista di riferimento a cui rivolgersi: urologo, proctologo, chirurgo generale od altro.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della sua risposta.
Quello che ho erroneamente definito punto L è il perineo, ossia la parte compresa tra scorto e ano. La visita dal medico la farà senz'altro, ma in attesa di fare questa visita (che si farà all'inizio della prossima settimana, visto e considerato che di sabato il medico non è in ambulatorio) volevamo avere una vaga idea su cosa possa causare tali sintomi.
Grazie ancora e cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Purtroppo i sintomi elencati sono troppo vaghi e questo ci impedisce di avere anche una vaga e minima idea della causa di questi sintomi.

Forse una infiammazione della prostata?

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Ancora un cordiale saluto.