Dolore al testicolo

Salve,
scrivo per un consulto.
Circa 4 mesi fa, a seguito di un momento di intimità con mia moglie (senza rapporto sessuale) ho sentito un dolore al testicolo sinistro passato nel giro di qualche ora. Tale dolore non acuto ma fastidioso da allora si ripresenta continuamente. Ho fatto un'ecografia ai testicoli e una visita urologica e mi è stata diagnosticata una prostatite e prescritta una cura antibiotica (unidrox) per 10 gg per 2 mesi. Durante il trattamento il fastidio si è attenuato soprattutto dopo il secondo ciclo, ma a distanza di un ulteriore mese si è riproposto con continuità.
Ribadisco che si tratta di un fastidio più che un dolore ma che continua a perseguitarmi. Tra l'altro da un paio di giorni riscontro anche un leggero bruciore durante la minzione.

Aggiungo (anche se non so se ci sia un collegamento) che durante questo periodo mi è capitato anche un episodio di emorroidi... nonostante io non abbia mai sofferto di ciò (ma che ho giustificato con l'essere stato troppo tempo seduto in auto su sedile di pelle durante un viaggio in auto in piena estate).

Sapete darmi delle dritte su quale possa essere la cuasa di questo dolore e se devo seriamente preoccuparmi?
Saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,parla di fastidio e lo associa alla causa della ...persecuzione...La negatività degli esami ecografici deve tranquillizzare,così come l'esito della terapia.
Il calo sessuale può essere messo in relazione con il quadro clinico esplicitato e,a tal proposito,ne parlerei con lo specialista di riferimento,meglio se andrologo,per seguirne gli approfondimenti clinico-diagnostici proposti.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
Gentile Dr.Izzo,
la ringrazio per la risposta.
L'esito della terapia ha avuto esito positivo,
ma poi il problema si è ripristinato e tutt'ora continua a manifestarsi seppur, come ho già scritto, non in maniera acuta, ma cronica.
Aggiungo che fortunatamente non si è verificato alcun calo sessuale.
In attesa di ulteriori approfondimenti, quello che mi serve è essere tranquillizzato sul fatto che non ci sia nulla di "grave".
Grazie per la disponibilità.
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
Salve,
faccio seguito alla mia precedente segnalando che ho contattato un altro urologo che tramite ecografia ai testicoli e prostatica e tramite spermogramma e urinocultura non ha riscontrato nulla di grave. Mi ha prescritto un semplice Ferprost per 2 mesi... tutto bene se non fosse che il problema (dolore al testicolo sinistro) c'è e continua ad esserci...
c'è qualche altro esame specifico che posso fare o devo rassegnarmi a conviverci?
Grazie e cordiali saluti.