Torsione del testicolo sinistro

Salve a tutti, vi scrivo per avere un consulto, su un evento che io avevo considerato banale, ma su cui non vorrei correre rischi inutili.

È da un paio di giorni (oggi è il terzo) che provo dolore al testicolo sinistro, lateralmente, verso l'esterno e in basso, che alla pressione aumenta. Soffrendo di varicocele non ho dato troppo peso a questo evento, pensando che la causa potesse essere il varicocele stesso o una contusione leggera che ho avuto 4-5 giorni fa.
Ripensando però a cosa potesse aver causato questo dolore, mi è tornato in mente che circa 3-4 giorni fa avevo riscontrato che il testicolo sinistro era leggermente fuori asse e che l'ho ruotato per riportarlo in asse. È stata una manovra praticamente indolore, che ho eseguito lentamente, prima in un verso e poi nell'altro, per capire quale fosse quello corretto per riportarlo in asse.

Stamattina, guardando su internet per capire cosa potessi fare (oltre agli impacchi di ghiaccio) per diminuire il dolore, mi è saltato all'occhio che la sintomatologia poteva essere quella di una torsione e che è una patologia grave, che richiederebbe una visita immediata all'ospedale.

Ora, vi scrivo per capire se la visita su internet mi ha causato una paranoia eccessiva, come credo, oppure se potrebbe trattarsi di torsione testicolare. Preciso, riguardo il dolore, che non è incredibilmente forte (se non quando vado a premere sul punto in questione), tant'è che ieri ho avuto due rapporti di fila, senza problemi e senza sentire niente, se non un leggero dolore una mezz'ora dopo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
in effetti il dolore da sub-torsione ed ancor di più da torsione completa del funicolo spermatico è continuo e perlopiù molto intenso, cosa che lo rende abbastanza inequivocabile. Inoltre lei a 25 anni, seppure giovanissimo, ha già passato l'età adolescenziale in cui le torsioni tendono a manifestarsi. Ovviamente a distanza non è possibile dire molto di più, se il disturbo non si risolve ne giro delle prossime ore (cosa molto probabile) sarebbe opportuno che lei si facesse visitare, inizialemnte anche solo dal suo medico curante.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

una torsione funicolare o testicolare è un evento caratterizzato da una sintomatologia dolorosa locale e generale che non può passare inosservato.
le sue osservazioni non fanno nemmeno pensare a fenomeni di subtorsione ( fenomeno a cui personalmente non credo molto) che spesso vengo diagnosticati per giustificare episodi transitori magari legati a infezioni, infiammazioni, posizioni, problemi renali, lombari...
comunque si faccia vedere da un andrologo ed effettui un esame del liquido seminale
ed una ecografia testicolare
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org