Ecografia testicolare

Salve; in data 19 settembre ho avuto un intervento di orchidofissazione bilaterale previa eversione della tunica vaginale bilaterale; oggi ho fatto un' ecografia testicolare che mi è stata prescritta dal medico per la prossima visita di controllo che dovrò fare tra due settimane. Vi scrivo affinchè voi possiate spiegarmi il significato di un dato, contenuto nell' ecografia, che era invece assente nell' ecografia precedente che risale a prima dell' intervento. Nell' eco che ho appena fatto, infatti, si legge : "lieve ectasia del plesso pampiniforme bilateralmente con evidenza, all'esame eco-color, di reflusso alla manovra d Valsava a destra da varicocele di 2 grado". Vi sarei grato se mi spiegaste cos'è l'ectasia e se è un dato allarmante. Grazie della cortese attenzione.
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore, trattasi di dilatazione venoso con reflusso per varicocele, deve eseguire un esame del liquido seminale per valutare la sua fertilità.
Cordiali saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,

penso che prima di procedere ad un intervento di "fissazione" testicolare lo specialista le abbia fatto effettuare un ecocolordoppler testicolare ed un esame del liquido seminale. Sono esami assolutamente imprescindibili prima di procedere ad un intervento chirurgico anche per motivi medico legali e per tutelarsi in caso di complicanze
Senta il suo specialista, all'ecografista faccia fare solo l'ecografia.
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
grazie Dr. Vicini e grazie Dr. Pozza. Si prima dell' intervento ho fatto l'ecocolordoppler. avrei ultima domanda, anzi in realtà un paio: dall' eco che ho fatto ieri è emerso che il volume dei miei testicoli è maggiore rispetto a quello misurato nell' ecografia precedente che, come ho detto, risale a prima dell' intervento. secondo Lei questo aumento della dimensione dei testicoli è conseguenza dell' intervento che ho avuto, il quale risale a un mese e mezzo fa circa ? infine, vorrei sapere quanto tempo ci vuole generalmente, dopo un intervento di fissazione, perchè il fastidio post operatorio passi del tutto. Perchè ad oggi ho ancora un lieve dolore cronico bilaterale e credo, o almeno spero, che sia dovuto all' intervento e che andrà via col tempo. Grazie, cordiali saluti.
[#4]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore, occorrono settimane ed a volte anche mesi prima che il gonfiore post-intervento si riassorbe, sarebbe meglio un controllo con il chirurgo andrologo che ha effettuato l'intervento.
Le rinnovo i saluti.
[#5]
dopo
Utente
Grazie !