Algia testicolare

salve, mi chiamo lorenzo, ho 23 anni e vi scrivo perchè da oltre un anno ho un dolore cronico al test. destro, che talvolta scompare, salvo poi ripresentarsi occasionalmente. il dolore è di media intensità; ho fatto tutti gli esami possibili e immaginabili, inclusa la ricerca del BK nello sperma e nell' urina ma non è emersa nessuna patologia nel testicolo: un medico che mi ha visitato mi ha diagnosticato un' epididimite cronica, mentre un altro medico che mi ha visitato in seguitol'ha esclusa categoricamente, perchè quando mi ha tastato l'epididimo non ho provato alcun dolore, mentre ha detto che se avessi avuto epididimite avrei dovuto sentirlo. io non so più che fare... avete qualche consigio da darmi ? l'epididimite cronica che sintomi determina ? è possibile che io abbia l'epididimite ma nonostante tutto non abbia provato dolore quando il dottore mi tastato l'epididimo ? grazie e buon lavoro.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
in questa sua richiesta di consulto lei non cita di essere stato sottoposto ad orchidopessi bilaterale alcuni mesi orsono, fattore molto importante per giudicare la persistenza del suo disturbo. In assenza di alterazioni testicolari e soprattutto per il fatto che a quanto pare nulla è cambiato dopo l'intervento subito, è molto probabile che si possa trattare di un dolore irradiato a partenza dalle radici nervose della colonna vertebrale lombare bassa. Questo dubbio può essere chiarito con un avveduta visita diretta.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore, non avvevo proprio pensato a quest eventualità fino ad ora... mi sottoporrò anche a questa ulteriore visita. comunque, posto che si trattasse di epididimite cronica, da ignorante in materia quale sono,mi chiedevo:sarebbe possibile risolvere il problema con l'asportazione chirurgica dell 'epididimo ? oppure ho detto una stupidaggine ?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'asportazione dell'epididimo viene eseguita molto raramente e solo in casi conclamati in cui la diagnosi è inequivocabile sia alla visita diretta che all'ecografia. Un tempo questo accadeva più spesso in caso di infezione tubercolare, oggi praticamente scomparsa almeno a livello genitale. L'asportazione dell'epididimo comporta l'interruzione definitiva ed irreversibile della via seminale dal lato operato, quindi la perdita del 50% teorico della potenziale fertilità.
In conclusione, un intervento apparentemente ben lontano dalla sua situazione.
[#4]
dopo
Utente
grazie mille dottore, terrò conto di quanto mi ha detto.
[#5]
dopo
Utente
salve dottore, sono sempre io, mi scusi se la importuno ancora. volevo chiederle se lei ritiene possibile che il dolore cronico che sento a destra, che si manifesta di solito dopo rapporti sessuali o masturbazione e attività sportiva, possa essere causato da un varicocele di 2 grado con reflusso che ho a destra. e se in questo caso il varicoc. sia operabile. grazie ancora, cordiali saluti-
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se continua a riferirci le notizie a spizzichi e bocconi non fa altro che complicare le nostre possibilità di interpretare il suo caso. Come del precedente intervento di orchidopessi, anche di questo varicocele non pare proprio che ci avesse fatto cenno in precedenza. Il varicocele sintomatico a destra è rarissimo, prima di tirarlo in causa e dare eventuali indicazioni chirurgiche è necessario valutare con estrema attenzione, anche al di là del semplice referto ecografico.