Sub-torsione testicolare

Salve a tutti gentili dottori, stanotte mi sono svegliato con dei dolori lancinanti al testicolo sinistro che ben presto si sono estesi all'inguine e successivamente alla schiena all'inizio l'ho scambiato per un dolore da colica renale perchè non riuscivo a stare in piedi e ad un certo punto ho quasi urlato...sono andato al pronto soccorso dove mi hanno somministrato un antinfiammatorio per via endovenosa e dopo mi hanno mandato a fare un'ecografia urologica dalla quale e' emersa un'infiammazione testicolare in quanto il testicolo era infiammato ed era come "ritratto"...lo specialista urologo con una manovra di detorsione testicolare me l'ha rimesso al suo posto e non ho avvertito più dolore. In seguito mi ha avvertito che se si dovesse ripetere un episodio del genere potrei addirittura perdere il testicolo e quindi mi ha programmato un intervento di fissaggio testicolare da effettuarsi entro alcune settimane...ora io sono un tipo molto ansioso e' un intervento complesso? Mi hanno detto che si effettua l'anestesia con una puntura lombare pero' resto vigile...e' un intervento che puo' avere delle controindicazioni? Il post-intervento e' doloroso? Mi hanno rassicurato che non e' niente ma un po' di preoccupazione c'è sempre!! Alla fine mi hanno dimesso con una diagnosi di "sub-torsione". Scusate se sono stato prolisso,vorrei delle delucidazioni in merito...grazie della competenza :)
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
è in ottime mani, Nessun problema ad anestesia e intervento. Qualche doloretto sarà di rigore. Ma lo fa per buona causa. L' intervento ben codificato. Tranquillo.
[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Eh dottore un'altra domanda che mi preme molto rivolgerle e': la torsione del testicolo e' dovuta principalmente a criptorchidismo? Perchè al pronto soccorso mi avevano inizialmente diagnosticato un'orchite al testicolo sx mentre n seguito il chirurgo aveva debellato questa ipotesi. Ora leggendo sul web ho letto che chi soffre di criptorchidismo e' soggetto in misura maggiore al cancro al testicolo...e' vero? Non vorrei che questa "sub-torsione" testicolare degeneri malignamente in futuro...purtroppo sono molto ipocondriaco. Grazie ancora della gentilezza.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
lasci stare queste ipotesi, nessun critorchidismo. Si attenga a quanto detto dal collega.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Credo di trattasse solo di una semplice torsione testicolare. Ora non ho più alcun dolore da quel giorno ma l'intervento devo farmelo comunque anche se non e' urgente. Purtroppo la mia ipocondria mi fa volare con la fantasia. Grazie della gentilezza dottore,speriamo non sia nulla!
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
La scuso, basta che prima di leggere internet domandi a noi.