Valori urine

Buongiorno,
da qualche gg ho un leggero disturbo nella parte bassa della schiena, sul lato destro. Sono andato a fare gli esami delle urine e questo è il risultato.

ESAME DELLE URINE
- - - ESAME FISICO - - -
Aspetto Limpido
Colore Giallo oro
- - - ESAME CHIMICO - - -
Glucosio 0 mg/dl fino a 25
Proteine 0 mg/dl fino a 25
Bilirubina 0,0 mg/dl fino a 1,0
Urobilinogeno 0,2 mg/dl fino a 1
pH 5,5 5 - 7
Emoglobina 0,06 * mg/dl Assente
Corpi chetonici 0 mg/dl fino a 5
Nitriti Assenti Assenti
Peso specifico 1,012 1,005 - 1,035
- - ESAME MICROSCOPICO -
Eritrociti Alcuni: 2 - 6/c.m. * Assenti (a 400x)
Leucociti Alcuni: 2 - 6/c.m. Alcuni o rari (a 400x)
Cilindri Assenti Assenti (a 400x)
Cellule epiteliali Rare: 0 - 1/c.m. Alcune o rare (a 400x)
Miceti Assenti Assenti (a 400x)
Batteri Assenti Assenti (a 400x)
Cristalli Assenti Assenti (a 400x)

Vorrei chiedere se con i valori non nei parametri di Eritrociti e Leucociti devo preoccuparmi. Potrebbe essere segno di un'infezione alle vie urinarie? Devo fare un esame di URINOCOLTURA?

Grazie anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Gentile Signore,
le alterazioni di questo esame delle urine sono inconsistenti ed assolutamente prive di qualsiasi significato preciso. Ciò non toglie che questo suo disturbo debba essere correttamente interpretato, per iniziare con una attenta visita diretta che spesso può indirizzare alla diagnosi più di tanti accertamenti. Il suo medico curante se ne farà carico, eventualmente indirizzandola ad un nostro Collega specialista in urologia, qualora si confermasse il sospetto di qualche problema a carico dei reni o delle vie urinaria,

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it