Presunta cistite

Scrivo per mia moglie: età 39 anni,altezza 1.60 peso 60kg Mamma di due figli.
E' da circa due anni che accusa peso alla vescica e di conseguenza sente il bisogno di urinare spesso, il medico di base gli ha fatto fare gli analisi delle urine e urinacultura , dicendo che non era inrilevante il batterio presente, abbiamo fatto una visita ospedaliera da Urologo dicendo che era una banale cistite, ha preso Monuril, senza esito, a distanza di tempo, Levofloxacina Alter, ha fatto ecografia, ma ancora nulla.
Tutto cio è intervallato da pochi mesi di normale funzione regolare.. cosa possiamo fare ancora?
Grazie, RIKY.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
evidentemente la valutazione specialistica dovrebbe essere un poco più attenta. Intanto ci chiediamo per sua moglie quale sia la funzione intestinale, se il ciclo mestruale sia regolare, se assuma anticoncezionali od abbia dovuto sostituirli nel tempo. Ciò detto, il passo successivo della diagnosi potrebbe essere una endoscopia delle basse vie urinarie, che nella donna è fattibile molto facilmente ed è perlopiù sempre in grado di indirizzare correttamente la diagnosi.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Prima di tutto grazie per avermi risposto.
Concordo con Lei a riguardo di una valutazione più attenta, per quanto riguarda la regolare funzione intestinale come anche il ciclo è regolare, anticoncezionali non ha mai fatto uso; abbiamo rapporti protetti proprio per evitare che il problema si trasmetta a me visto che è già successo...quindi ci consiglia di fare un Endoscopia!
Ancora Grazie della sua disponibilità.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
confermiamo che una valutazione enoscoppica delle basse vie urinarie (uretro-cistoscopia) è l'unica indagine che può orientare, se gli altri accertamenti di primo livello non hanno evidenziato nulla di suggestivo. Nella donna questo esame è di semplice esecuzione, ambulatorialmente ed in semplice anestesia da contatto.

Saluti