Versamento di 8 cm nell'intestino

Salve, sono una ragazza di 23 anni vi scrivo perché nelle ultime due settimane ho sofferto di varie patologie . tutto è iniziato quando la settimana scorsa dopo due anni è ritornata a farmi visita cistite con annessa candida curata con chinoplus 600 x 5 gg pensavo fosse tt passato ma nel frattempo avvertito dolori intermittenti al basso ventre ma niente più cistite. Mentre comunque aspettavo risultati di tampone e urinoocultura (che dovrei avere domani), ieri un dolore acuto alla zona pelvica mi fa finire al pronto soccorso dove mi visitano con sonda vaginale e il ginecologo di turno mi diagnostica un versamento di sangue o pus (nn ha saputo dirmi)nell'intestino. Dopo emocromo nella norma tranne globuli bianchi mi rimanda a casa con rocefin x 5 gg (x curare residui di cistite , in quanto alla palpazione manuale mi dava un po di dolore e anche x il versamento di sangue) e in più gli oovuli per la candida.ora vorrei sapere se la sua ipotesi di rottura di un follicolo il 2 settembre dopo che il mio ultimo cicli è stato il 14 agosto sia plausibile..oppure c'è da indagare ulteriormente.
[#1]
Dr. Marco Piermatteo Ginecologo 143 3 2
gentile signora, difficile potersi sbilanciare senza aver (se non visto) almeno letto i referti. A mio avviso una cosa è certa: mentre i sintomi riferiti possono essere anche giustificati con la rottura di un follicolo, questo non ha niente a che vedere con "raccolta di sangue o pus nell'intestino" che sicuramente richiederebbe ulteriori accertamenti. Non si tratta forse di una raccolta "in addome?" che spiegherebbe quindi l'ipotesi del follicolo rotto?

Dr. Marco Piermatteo
Specialista in Ginecologia Ostericia - Fisiopatologia della Riproduzione - LIVORNO

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie per la celere risposta .ha ragione in quanto il referto l ho perso e non ho saputo esprimermi bene , si tratta proprio come ha detto lei di raccolta in addome di 8 cm.che sto curando con rocefin...in questo caso quindi lei ritiene possa essere la rottura di un follicolo in quel periodo? O c è bisogno di ulteriori accertamenti?
[#3]
Dr. Marco Piermatteo Ginecologo 143 3 2
Suggerirei di terminare la terapia e rivalutare con ecografia transvaginale dopo la mestruazione. Non aggiungerei altro a meno che non compaiano altri sintomi.
[#4]
dopo
Utente
Va bene grazie mille .un ultima cosa se posso permettermi di chiedere l urinoocultura è risultata negativa e il tampone anche tranne per alcune colonie di enterococco.che il ginecologo ha suggerito di poter trascurare per ora è di continuare con falvin ovuli anche se per la candida è risultato negativo . Lei cosa suggerisce? Inoltre per il mio partner (dato che nn usiamo precauzioni) consiglia una spermocultura?
[#5]
Dr. Marco Piermatteo Ginecologo 143 3 2
concordo quanto detto dal collega e non farei altri esami
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille davvero gentilissimo

[#7]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Anche per me è consigliabile terminare la terapia e poi sottoporsi a rivalutazione

Dr. Silvia Lovergine

[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Rottura spontanea di una cisti follicolare semplice, o di una cisti idatidea del Morgagni ( residuo embrionario), potrebbero giustificare un versamento cospicuo (8cm?)

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#9]
dopo
Utente
Salve,
sono appena tornata dall'ecografia di controllo e dopo 6 giorni il versamento è diventato di 3,5 cm.
Vorrei sapere se questo è il normale decorso o dovrei fare altre visite.
Ed inoltre se è possibile avere adesso una normale attività sessuale o se fosse sconsigliato.
Vi ringrazio anticipatamente.
Saluti
[#10]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Deve passare ancora tempo per la totale risoluzione. L'attività sessuale non è controindicata
[#11]
Dr. Marco Piermatteo Ginecologo 143 3 2
Sono della stessa opinione della mia collega.
[#12]
dopo
Utente
Grazie mille davvero. Vi terrò allora aggiornati sulla situazione. Saluti