ASCUS - colposcopia - biopsia

Buon pomeriggio
riassumo brevemente i fatti:
- visita ginecologica con pap test
- risultato pap test con cellule ASCUS
- colposcopia completamente negativa (nessuna lesione rilevata tranne la piaghetta già presente da tempo)
- biopsia (7 prelievi) positiva ad infiammazione

ora, sono passati 6 mesi e devo fare colposcopia e hpv-dna test di controllo, è possibile che non essendo risultato nulla di strano dalla biopsia (tranne l'infiammazione che ho per colpa dell'anello), in questi test risulti qualche anomalia riguardante l'hpv?!

ALTRA DOMANDA:
soffro di ovaio policistico; se dovessi interrompere la somministrazione di anticoncezionali per un anno (ora porto il cerotto transdermico)... avrei dei problemi oltre ad avere il ciclo irregolarissimo?

Grazie mille in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Voglio subito chiarire una cosa : l'anello vaginale NON PROCURA "INFIAMMAZIONE" come lei ha riferito.
L'ASC-US forse era legato ad una infezione vaginale di vario tipo, con una Colposcopia negativa (forse non necessitavano le biopsie.)
A 6 mesi ripete PAPtest + HPV test ed eventuale Colposcopia.
Se ci fosse stata l'infezione da HPV avremmo avuto una diagnosi del PAPtest di L-Sil (lesione intraepiteliale di basso grado).
Con la sospensione della pillola (anello o cerotto) potrebbe ritornare alla sua irregolarità dei flussi.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottor Blasi,
innanzitutto grazie per la risposta e i chiarimenti; la mia ginecologa è stata piuttosto sbrigativa, dicendomi che a parte l'infiammazione non c'era nulla e non mi ha dato terapie per sistemarla nei sei mesi prima del controllo...
Io in via precauzionale (visto che la ginecologa non ha escluso l'HPV nonostante colposcopia e biopsia negativi) ho preso integratori per aumentare il sistema immunitario e sistemare la flora batterica (che in ogni caso male non mi hanno fatto...).

Spero proprio di non trovare sorprese.

La ringrazio ancora e le auguro buona serata