Referto raggi x

Salve dottore volevo un parere riguardo il referto dei miei raggi x sul rachide cervicale:
Si evidenziano segni radiologici cervico unco artrosi
Rettilineizzazione della lordosi cervicale
Curvatura sinistro convessa cervico dorsale
Spazi Intersomatici d ampiezza conservata!
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Utente,
leggendo ciò che Lei riporta come scritto sul referto si evincono alcuni segni di "invecchiamento" delle vertebre cervicali e delle relative articolazioni intervertebrali (chiaramente non valutabili nell'entità non potendo prendere diretta visione delle immagini).
La rettilineizzazione della normale curvatura della colonna cervicale può essere ascrivibile a diversi fattori, tra cui meccanismi di compenso posturale.
Viene anche segnalato un disallineamento tra tratto cervicale e dorsale verosimilmente di natura scoliotica.
Non si rilevano alterazioni del naturale spazio esistente tra le vertebre, per quanto possa esprimere una radiografia (NB.: esistono casi di ernie discali in assenza di significativo assottigliamento di questi spazi).
Cordialità.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua risposta!purtroppo io ho continui sbandamenti e vertigini x questo ho fatto i raggi!
Questi sintomi possono essere causati da ciò che riporta il referto?
Il mio ortopedico mi ha consigliato di fare ginnastica posturale e io ho iniziato ma ancora non vedo grossi benefici!lei cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Questa valutazione che Lei richiede non può prescindere dall'affiancare all'esame diagnostico un corretto approccio clinico, connubio essenziale in Medicina.
Senza scendere nel dettaglio degli alquanto complessi meccanismi che regolano l'equilibrio, non è del tutto escluso che i disturbi la Lei riportati possano in parte essere correlati al quadro radiografico riscontrato.
Tuttavia, come può essere falcimente intuibile, l'esame radiografico costituisce solo uno dei tasselli di una valutazione clinica più complessiva.
Si affidi alle cure del suo Ortopedico/Fisiatra di fiducia e ci tenga aggiornati, se vuole.
Non escluderei, ove non già effettuata, una consulenza dallo specialista Otorinolaringoiatra.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Dottore ho già fatto altri accertamenti tra cui otorino,neurologo,visita cardiologica e eco color doppler vasi sovraortici ed é tutto nella norma!
[#5]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Utente,
penso sarebbe utile una visione d'insieme di tutte le indagini diagnostiche da Lei effettuate di modo che, escludendo le più importanti possibili cause dei suoi disturbi, possano essere valutate altre ipotesi diagnostiche in modalità interdisciplinare.
Questo percorso non può essere di certo intrapreso con il consulto online che pone ovviamente dei precisi limiti. Si affidi pertanto ai suoi specialisti di fiducia.
In bocca al lupo.