Colposcopia anomala

Salve,
sono una donna HPV positiva. Ho avuto l'infezione nel 2006 trattata con bruciatore locali e Imiquimod. Da Gennaio del 2007 non ho più avuto condilomi. Faccio il pap test e la colposcopia ogni anno. L'ultimo controllo l'ho eseguito in Dicembre 2013.
La colposcopia parlava di Zona di trasformazione Anormale, epitelio bianco sottile. Il pap test è risultato negativo. La mia ginecologa non mi ha consigliato altri accertamenti, solo un controllo a 12 mesi. So che in genere la colposcopia viene eseguita dopo un pap test anomalo ma nel mio caso la sequenza degli esami è stata invertita.
Vorrei sapere se il percorso che mi hanno consigliato è corretto o se dovrei anticipare il controllo colposcopico e in caso di persistenza dell'anomalia eseguire una biopsia. Grazie
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Il risultato del pap test è rassicurante; credo che non sia indispensabile eseguire la biopsia in questo momento.
Se desidera una valutazione più approfondita, potrebbe eseguire un test per ricercare l'HPV visto che è risultata positiva in passato. Se fosse presente un HPV ad alto rischio, potrebbe ripetere la colposcopia a 6 mesi e fare la biopsia in caso di persistenza dell'anomalia (che comunque non suggerisce un'alterazione importante della cervice uterina).

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it